Arcadis

Per la propria nuova sede, Arcadis ha scelto uno spazio capace di riunire in un'unico contesto i propri uffici, con un progetto scenografico nella città di Milano. Per la sua realizzazione, la società si è affidata al team dello studio D2U Design to Users, guidato da Jacopo della Fontana, che ha sviluppato il progetto a quattro mani con Arcadis e sotto il coordinamento di Alberto Spacone.

Il progetto architettonico ha avuto come obiettivo quello di allestire due grandi navate a tutta altezza intervallate da un mezzanino centrale e dallo spazio sottostante, collegati da scale a vista e da due ingressi sui due livelli. Per Roberto Talotta, Managing Director di Arcadis Italia, il trasferimento nella nuova sede ha rappresentato l'opportunità di "infondere sempre più sinergia nei gruppi di lavoro e di interpretare in chiave efficace le linee guida del gruppo in chiave smart working".
Con questo brief in mente si è costruito un insieme bilanciato di spazi aperti individuali, spazi di lavoro di gruppo e spazi chiusi per riunione e concentrazione, sfruttando gli ambiti particolari per le aree di ricevimento dei clienti e per la caffetteria interna. I materiali e gli arredi sono stati selezionati o disegnati per le loro caratteristiche di ergonomia, matericità e assorbimento acustico in modo da creare un ambiente vibrante anche nel colore e confortevole nonostante la prevalenza degli spazi aperti.

Nuovi uffici Arcadis a Milano
Nuovi uffici Arcadis a Milano

Le scrivanie sono raggruppate per ambito di attività, ma la loro configurazione permette una buona flessibilità per accomodare esigenze e cambiamenti futuri; le isole sono inframmezzate da tavoloni per le riunioni del team e da postazioni protette individuali per le attività riservate. Per Jacopo della Fontana, CEO di D2U, "questo bel risultato è una conferma che progettare al fianco del cliente permette di interpretare in chiave creativa il brief e rispettare gli obiettivi di tempi e costi stabiliti". Con gli stessi principi architettonici sono in fase di realizzazione anche gli uffici di Arcadis Italia a Roma.

Scheda progetto
Progetto: nuovi uffici Arcadis Italia, Milano
Committente: Arcadis
Progetto architettonico: D2U - Design To Users con Arcadis
Team di progetto: Jacopo della Fontana, Virginia Valletti (D2U); Alberto Spacone (Arcadis)
Superficie: 1.500 mq
Posti di lavoro: ca. 150 tra desk e spazi smart working