La nuova sede uffici milanese di LeasePlan, operatore a livello europeo nel noleggio e leasing per la mobilità aziendale, è stata inaugurata di recente, dopo soli tre mesi di lavori. Lo spazio di Viale Bodio è diventato un luogo dall’immagine forte e fresca, grazie all’idea architettonica di Progetto CMR, studio scelto da LeasePlan per la realizzazione della nuova struttura, che accorpa servizi e personale, suddivisi fino a poco tempo fa tra due differenti location. Le parole chiave che hanno segnato l’iter progettuale del team di Progetto CMR sono innovazione, collaborazione, flessibilità, esperienza e produttività. La sede si estende su 1.700 metri quadrati, per 150 postazioni di lavoro; sul piano estetico è caratterizzata da cromie calde sui toni dell’immagine coordinata dell’azienda mentre, dal punto di vista funzionale, alterna ambienti formali e informali favorendo un nuovo approccio al lavoro e garantendo un adeguato supporto per tutte le esigenze di scambio, riflessione e concentrazione che fanno parte della quotidianità lavorativa.
Con questo progetto è stata data risposta alle necessità operative del cliente: i nuovi uffici LeasePlan permettono la collaborazione e la fluidità del lavoro, gli arredi operativi sono stati disposti “spezzando” visivamente l’open-space, strutturato consentendo la flessibilità di utilizzo e di spostamento del personale tra le varie postazioni, mentre pannelli fonoassorbenti e phone-booth assicurano il comfort acustico. Nell’ottica di un cambiamento tecnologico voluto dal cliente, i desktop dei computer sono stati virtualizzati al fine di permettere la flessibilità delle postazioni; applicando appieno il concetto di Smart Office in linea con l’aspetto tecnologico, le cassettiere alle scrivanie sono state sostituite da box mobili riponibili nei lockers posti nella parte centrale dell’ufficio. La versatilità dello spazio in occasione dei meeting è consentita da quattro tipologie di configurazione del core centrale, grazie a pareti manovrabili, e da tre differenti approcci di riunione fra collaboratori o con i clienti. Infine, un’area work-cafè con cucina e un locale medico attrezzato completano i servizi a disposizione, al fine di mantenere una elevata qualità dell’ambiente e favorire una piacevole permanenza all’interno degli uffici.
“Analizzando la corporate identity di LeasePlan sono state definite una linea grafica e una palette colori da integrare al progetto degli interni - ha spiegato Leonardo Caliandro, architetto di Progetto CMR -. Accedendo allo spazio, i divani e pouf della zona accoglienza colpiscono per i colori vivaci; successivamente si percepisce una variazione cromatica di toni che vanno dal grigio all’arancione: la peculiarità ottica della pavimentazione, studiata in relazione alla luce naturale esterna, dialoga con essa creando cromie differenti a seconda delle ore del giorno e della posizione in cui si osserva lo spazio. In contrasto al colore del pavimento, un soffitto chiaro e disegnato a doghe sfalsate presenta tagli con corpi illuminanti e bocchette d’areazione che creano un gioco di vuoti e pieni, continuità e movimento”.