In uno dei quartieri più avveniristici della città di Milano, Tétris Italia ha realizzato la nuova sede milanese di Glovo: all’interno del complesso residenziale Giardini D’Inverno di via Pirelli, dove oltre a eleganti soluzioni abitative parte degli ambienti sono destinati a esercizi commerciali aperti alla collettività, i nuovi spazi di lavoro riflettono lo spirito giovane e dinamico della società.
I nuovi uffici, da 1.500 metri quadri distribuiti su due piani e con oltre 100 postazioni operative che si alternano a una serie di ambienti variegati, sono stati realizzati in soli tre mesi calando nell’architettura e nella cultura locale il concept design che Glovo porta in vita in tutte le sue sedi in giro per il mondo (a partire dalla sede principale di oltre 4.000 metri quadri a Barcellona sempre realizzata da Tétris) per valorizzare la propria brand identity e trasmettere un senso di comunità e appartenenza ai propri dipendenti ovunque si trovino.
Il design della nuova sede, che combina uno stile industrial a elementi dinamici e vivaci con forti rimandi visivi ai valori dell’azienda come i colori accesi, le grafiche e i murales a parete e gli iconici zainetti dei rider dislocati qua e là ad arredare i locali, è stato pensato per promuovere inclusività e aggregazione, accessibilità e benessere senza tralasciare l’aspetto sostenibile per contribuire a un impatto positivo sull’ambiente.
L’obiettivo di Glovo è quello di avere entro il 2030 sedi che funzioneranno al 100% con energia rinnovabile riducendo così la sua impronta di carbonio. “Applicando al progetto il Tétris Sustainability Code, uno strumento che lavora parallelamente a tutti i principali rating internazionali di certificazione sostenibile, quali WELL, BREEAM, LEED, HQE e SKArating e permette di monitorare i parametri di sostenibilità di uno spazio in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, abbiamo notevolmente migliorato le prestazioni ambientali dello spazio costruito, focalizzando le nostre scelte su materiali certificati, circolari e durevoli, arredi ergonomici e soluzioni che migliorano il comfort acustico e visivo sfruttando al massimo la naturale luminosità degli ambienti” ha spiegato Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia.
Secondo il Regenerative Workplace Report di JLL, infatti, il 58% dei dipendenti dà la propria priorità a lavorare in realtà che si dimostrano attente al loro benessere e alla loro salute, mentre il 70% desidera trovarsi in ambienti di condivisione in grado di creare un senso di cameratismo e familiarità. Inoltre, il report evidenzia che i dipendenti vorrebbero avere una scelta più ampia di tipologie di spazi in cui lavorare (57%), considerano l’accesso a spazi esterni una priorità (41%) e l’offerta di spazi per lo svago la principale aspettativa nei confronti del datore di lavoro (45%). Tuttavia, solo un quarto o meno dei dipendenti ha a disposizione questi servizi al lavoro.
Alla luce delle nuove esigenze di chi vive lo spazio dell’ufficio ogni giorno, Tétris ha progettato e realizzato per la start-up spagnola Glovo un luogo di lavoro fluido, moderno, socialmente coinvolgente e confortevole; al passo con i cambiamenti che sta attraversando il mondo del lavoro che vede le aziende impegnate a favorire nuovi ecosistemi ibridi di lavoro per attrarre nuovi talenti e motivare il personale a tornare in ufficio.
A disposizione degli utenti troviamo ampi spazi sociali e zone lounge dedicati al relax e al divertimento affiancati a zone di concentrazione tranquille; una zona library, phone booth più discreti e riservati, una silent room per chi necessità di isolarsi momentaneamente dal frastuono dell’ufficio senza rinunciare all’interazione con i colleghi, sale riunioni di varie dimensioni e le tradizionali postazioni individuali e collaborative in open space che aiutano i vari team a riunirsi. Il fulcro dello spazio è un auditorium multifunzionale tecnologico. Questo ambiente aperto è caratterizzato da una gradinata in legno con confortevoli cuscini colorati, che prende il nome di Agorà, e come una grande piazza è in grado accogliere e connettere tutta la popolazione aziendale per riunioni plenarie ed eventi aziendali in presenza o in video conferenza.
Le tende soft-touch che chiudono lo spazio e gli arredi mobili permettono una rimodulazione agile di questa zona polivalente che comunica direttamente con la caffetteria e lo spazio bar favorendo momenti di socializzazione mentre si prende un caffè o si trascorre la pausa pranzo. Ogni isola di lavoro in Glovo è arricchita di angoli naturali per rispondere al sempre più forte bisogno delle persone di contatto con la natura. Ne sono un esempio i numerosi elementi verdi integrati agli arredi e la terrazza esterna, affacciata su di un giardino interno, che invita le persone a prendersi una pausa all’aria aperta e fare un po’ di sano movimento. Progettare luoghi di lavoro che offrono un ambiente equilibrato e un mix di spazi esperienziali, che tengono conto delle diverse esigenze delle persone, è fondamentale per creare un contesto in cui tutti i dipendenti si sentono gratificati e a loro agio e le aziende sono sempre più attente a sviluppare ambienti di lavoro rigenerativi, che sostengono diversi stili di lavoro e permettono alle persone di raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.
“Il progetto Glovo è stato realizzato per soddisfare le esigenze di una società che si caratterizza per dinamismo e apertura alle nuove tendenze - ha aggiunto Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia -. Attrazione e mantenimento dei talenti sono ormai pillar fondamentali per tutte le realtà che vogliono essere attrattive sul mercato e anche la progettazione degli spazi di lavoro deve tenere conto delle nuove esigenze delle persone che li vivono per soddisfare nuove aspettative e modi diversi di lavorare. Adottare un approccio al design incentrato sull'uomo che considera olisticamente ciò di cui i dipendenti hanno bisogno è quindi la chiave per creare luoghi di lavoro che rienergizzano le persone e le supportano dal punto di vista del benessere mentale, fisico e sociale".