uffici – Montecarlo. Lo studio Bigi Carità di Genova ha progettato i nuovi uffici V-Ships sfruttando al meglio la superficie disponibile per creare ampi open space.

La nuova sede degli uffici V-Ships, società di ship management, sita a Montecarlo nella zona industriale di Fontvieille, è stata progettata dallo Studio Bigi Carità di Genova. Il progetto ha dato vita a centottantaquattro posti di lavoro, due cucine, servizi igienici, vari storage e locali tecnici distribuiti su una superficie di circa 1700 mq. L'obiettivo primario, che ha guidato il concept della progettazione, è stato quello di sfruttare al meglio la superficie disponibile creando, per le postazioni operative, due ampi open space, più un terzo di dimensioni più contenute. In questi spazi, sono stati studiati percorsi obbligati: i principali, per il passaggio delle persone all'interno degli uffici, i secondari, esclusivamente di servizio alle postazioni di lavoro.
La posizione scelta per gli armadi aiuta a definire al meglio i percorsi e a individuare precisamente le zone di pertinenza di ciascun operatore, oltre che a fornire ampi spazi di contenimento.
In corrispondenza del perimetro esterno sono stati posizionati gli uffici manageriali, separati dagli open space grazie ad un sistema di pareti vetrate che permette il passaggio della luce naturale.
L'ambiente, nell'insieme, risulta essere molto caldo e, le tinte forti scelti per i pilastri, ben si armonizzano con quello degli armadi e dei piani delle scrivanie.
Sia per la parte operativa che per quella direzionale sono stati scelti gli arredi Sacea in quanto, grazie a design, tecnologia e accostamenti cromatici, materializzano un paesaggio che coinvolge la psicologia, lo stato d'animo e la capacità produttiva di chi lo vive. Le pareti vetrate, inoltre, permettono il passaggio della luce naturale pur mantenendo un ottimo grado di privacy, leggermente accentuato dalla leggera schermatura delle serigrafie applicate.

Focus illuminazione
La società Osram che ha fornito i corpi illuminanti, progetta un impianto in Bus Dali: la quantità di luce viene controllata in funzione di quella naturale che penetra all'interno dei singoli spazi. Ovunque sono stati installati sensori di presenza che consentono un notevole risparmio energetico.
Negli uffici manageriali sono state montate lampade a sospensione, negli open space corpi ad incasso mentre nei corridoi distributivi corpi illuminanti a plafone che aiutano l'individuazione dei percorsi.


Scheda progetto

luogo: Montecarlo, zona industriale di Fontvieille

cliente: V-Ships, società di ship management

progetto architettonico: Studio Bigi Carità

impresa di costruzione: S.A.R.L. Groupe D'Angelo

impianti sanitari: S.A.R.L. Groupe D'Angelo

impianti di riscaldamento: S.A.R.L. Groupe D'Angelo

impianti di ventilazione: S.A.R.L. Groupe D'Angelo

impianto elettrico: S.A.R.L. Groupe D'Angelo

fornitori: Arredamento interni: Sacea; Sedute: MMS Monaco Mobilier Service; progettazione illuminotecnica e fornitura corpi illuminanti: OSRAM spa

tempi di progettazione: Novembre 2011-Aprile 2012

tempi di realizzazione: Aprile 2012-Novembre 2012

superficie costruita mq: 1700 mq

Scheda studio

Studio: Studio Bigi Carità

Indirizzo: Via Marcello Durazzo 6/1

Città: 16122 Genova

Telefono: +39 0108936422/433

Fax: +39 0242108794

e-mail: info@archbigicarita.eu

www: www.archbigicarita.eu

Architetti Lucia Bigi e Stefano Carità