©Ramona Balaban

WEG, azienda fondata in Brasile negli anni Sessanta e oggi attiva nella produzione di motori industriali, convertitori di frequenza e riduttori, si è affidata a Progetto Design & Build per la progettazione e la realizzazione dei nuovi uffici nel cuore del distretto industriale di Lissone. Gli oltre 8.000 metri quadri dell’edificio che ospita la sede italiana si dividono tra i 1.500 metri quadri di nuovi uffici distribuiti su due piani e l'adiacente area logistica di distribuzione e stoccaggio.

Ai nuovi uffici si accede dall'ampio atrio di ingresso dove dà il benvenuto ai visitatori l'iconico logo aziendale - con dimensioni di oltre 3x1,80 metri e sospeso a 7 metri di altezza - composto da 69 cubi in plexiglas luminosi, di colore azzurro, realizzati custom dal dipartimento Bespoke dell’azienda Flos. Il team di architetti di Progetto Design & Build ha sviluppato il concept di progetto a partire dalla forma del quadrato, che rappresenta la solidità e affidabilità di WEG. Dal quadrato, infatti, prende forma la terza dimensione del cubo, inserito all'interno dello spazio attraverso un gioco di superfici e volumi cromatici, che è riprodotto con campiture di colore all’interno degli open space. Il gioco volumetrico è, inoltre, enfatizzato dagli impianti e dalle strutture in acciaio e cemento prefabbricato lasciate a vista. Il quadrato, elemento rappresentativo dell’identità dell’azienda, si ritrova anche in numerosi dettagli che danno coerenza formale al progetto: dai fermaporte alle maniglie delle porte, dagli elementi nelle toilette (lavabi, specchi, arredi) ai faretti nascosti a soffitto in modo da diffondere una luce meno diretta.

©Ramona Balaban

Le peculiarità dell’immobile permettono di avere un layout con spazi aperti e corridoi ampi, dove gli arredi, flessibili e ri-configurabili, sono stati scelti e disposti per favorire la collaborazione e la condivisione; allo stesso tempo il concept progettuale prevede sale meeting di medie e piccole dimensioni, punti per incontri one to one e phone booth isolati acusticamente all’interno di ogni area operativa, per garantire modalità di lavoro che richiedono concentrazione e privacy. L’area break e le parti di ufficio comuni sono state progettate per agevolare la condivisione e il benessere delle persone, che ogni giorno vivono l'azienda: comodi imbottiti accolgono i momenti di pausa e relax nell’area lounge dotata anche di coffee point integrato negli arredi e dove la luce naturale filtra ovattata dal grande lucernario dell’edificio, restituendo una piacevole sensazione domestica.

Il blu intenso, colore aziendale, delinea contorni e proporzioni di ogni ambiente e sfrutta la particolare profondità del corpo fabbrica dell’edificio valorizzandone al tempo stesso l’architettura. Questo specifico punto di blu è presente anche come landmark del brand nella cucina completamente attrezzata e realizzata su misura. Lo stile dei nuovi uffici pensato da Progetto Design & Build per WEG è industriale e moderno per rappresentare un’azienda rivolta all’innovazione e al futuro. Al contempo la luce naturale di cui si gode dalle ampie vetrate, gli elementi dalla forma organica e morbida come i desk operativi e le ampie aree informali complete di comodi imbottiti riflettono un luogo di lavoro improntato sulla serenità e la partecipazione, valori sempre più importanti per le persone che vivono l’ufficio oggi.

©Ramona Balaban

Scheda progetto
Cliente: WEG
Progetto architettonico e realizzazione: Progetto Design & Build
Anno: 2023
Location: Lissone (Mb)
Scrivanie: Estel
Vetrate, sedie e tavoli sale meeting: IVM
Illuminazione: Telmotor
Falegnamerie su misura: Riva arredamenti
Imbottiti: Arper
Pavimenti: Forbo
Arredi area break: Frezza
Controsoffitto acustico: Rockfon