Il centro direzionale e multifunzionale del nuovo ingresso Careggi riveste un ruolo strategico sia come snodo urbano che come presenza architettonica nei confronti di Careggi e di Firenze.
Posto all'estremità nord del comprensorio sanitario, il progetto assolve al ruolo di "porta di accesso" all'intero campus ospedaliero. Accoglienza: questa la parola d'ordine che ha guidato la progettazione della nuova struttura, il suo configurarsi come "porta di accesso" e contemporaneamente "approdo" a quella che viene considerata e vissuta come una vera e propria città della salute.
Il Centro Direzionale è dotato di servizi per il cittadino, di strutture informative, universitarie e commerciali, per la prima volta centralizzate in unico sistema aperto alla città, fondamentale per l'accoglienza di tutti gli utenti, dei ventimila ingressi quotidiani tra pazienti, familiari, studenti e dipendenti.
La piazza pedonale, con la grande copertura sorretta da esili colonne in acciaio e la hall, completamente vetrata, costituiscono il cuore dell'intero complesso e rappresentano il superamento dell'ospedale inteso come luogo chiuso, quasi ostile: il nuovo ingresso non è semplicemente una porta di accesso, è un luogo di passaggio, ma anche di incontro, un luogo rappresentativo della complessità della più grande azienda ospedaliera universitaria dell'Italia centrale: una nuova "piazza", una nuova loggia per Firenze. Una piazza coperta, nella grande tradizione urbana delle logge fiorentine. La grande copertura sovrasta, in tutto o in parte, i diversi edifici rendendoli un solo organismo. Con l'alternarsi delle grandi aperture vetrate che ne disegnano la superficie, garantisce la diffusione graduata della luce naturale. Il baricentro dell'intero sistema è la grande hall d'ingresso a doppia altezza. Al livello superiore della hall è collocata la direzione generale, sanitaria e amministrativa, collegata con due passaggi aerei all'edificio degli uffici operativi dell'azienda e a quello dell'università. Lungo l'asse longitudinale della piazza un patio parzialmente coperto e raggiungibile sia dall'interno della hall che dall'esterno, accoglie un'area pedonale, riservata ad attività commerciali come ristorante, bar, edicola, farmacia e un auditorium da trecento posti. Le due piazze, superiore e inferiore, coperte dalla grande loggia, si articolano come un vero e proprio "foro" urbano dove le aperture, le grandi vetrate, gli specchi d'acqua, le riflessioni e le alte colonne, scandiscono lo spazio in un gioco di rimandi tra interno ed esterno.
Scheda progetto
luogo: Firenze
cliente: AOUC - Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi
progetto architettonico: Ipostudio architetti, arch. Elio Di Franco
partner: CSPE (coordinamento generale)
impresa di costruzione: INSO Spa Firenze
progetto strutture: aei progetti, Gipieffe architettura (Vincenzo Collina responsabile di progetto)
impianti di riscaldamento: Consilium Servizi di Ingegneria
impianti di ventilazione: Consilium Servizi di Ingegneria
impianto elettrico: Consilium Servizi di Ingegneria
fotografie: Pietro Savorelli
tempi di progettazione: 1999-2000
tempi di realizzazione: 2002-2010
superficie costruita mq: 43.000 mq
volume costruito mc: 113.000 mc
Scheda studio
Studio: Ipostudio architetti
Indirizzo: piazza Giuseppe Poggi, 1
Città: Firenze
Telefono: 055 244041
Fax: 055 244042
e-mail: ipostudio@ipostudio.it
www: www.ipostudio.it
Lucia Celle, Roberto Di Giulio, Carlo Terpolilli, Elisabetta Zanasi Gabrielli