Il progetto nasce dalla volontà di creare uno spazio che induca a modalità di uso diverse e non programmate, dalla volontà quindi di realizzare un luogo complesso, unitario nell'identità e molteplice nell'uso.
Il tracciato geometrico che struttura la piazza è costituito da una fitta maglia scalare di rettangoli aurei, misurati sulle dimensioni principali del contesto che determinano ogni elemento della piazza, dalla geometria principale al disegno degli elementi di pavimentazione.
All'interno di questo tessuto, fortemente caratterizzante, si è introdotto il tema della piegatura del suolo.
La modellazione tridimensionale del suolo ha qui un duplice ruolo, da una parte quello di individuare gli ambiti con qualità spaziali differenti, dall'altro quello di rafforzare tensioni spaziali già presenti nel luogo e di introdurne contemporaneamente di nuove.
Il sistema dei campi triangolari composti all'interno del tracciato geometrico regolatore costituisce un forte elemento di unità e identità del progetto e contemporaneamente grazie alla sua declinazione sempre diversa per materia, dimensione e combinazione, è lo strumento attraverso cui si vengono a costituire situazioni molteplici e varie all' interno di questo paesaggio in equilibrio instabile tra naturale e artificiale.
Scheda progetto
luogo: Rozzano, Milano
cliente: Comune di Rozzano
progetto architettonico: Labics (Maria Claudia Clemente, Francesco Isidori)
progetto ingegneristico: Impianti: Studio tecnico DFM
partner: Consulenti Capitolati e computi metrici: Studio tecnico DFM
coordinatore lavori: Responsabile di progetto: Gaia Maria Lombardo; Team di progetto: Giorgio Pasqualini
tempi di realizzazione: 2007 - 2011
superficie costruita mq: 6.200 mq
Scheda studio
Studio: Labics
Indirizzo: Via dei Magazzini Generali 16
Città: 00154 Roma
Telefono: +39 065 728 80 49
Fax: +39 065 713 78 08
e-mail: info@labics.it
www: www.labics.it
Claudia Clemente e Francesco Isidori