E' nato un nuovo polo "green" per la Samp Spa, una delle aziende del gruppo Industriale Maccaferri di Bologna, operante a livello nazionale e internazionale nel settore metalmeccanico. Linearità delle forme, semplicità ed essenzialità dell'architettura, colori sobri: queste le caratteristiche principali del nuovo complesso edizilizio.
Lo spazio è ricco di colore grigio nelle sue varie tonalità (con un richiamo esplicito all'acciaio, che è la materia prima di eccellenza nel ciclo produttivo aziendale e colore dal significato sociale). Lo stabilimento di produzione è organizzato su una pianta rettangolare in cui sono collocate planimetricamente in successione le tre divisioni in cui è strutturata la produzione (Samp Utensili, Samp Ingranaggi, Samp Sistemi); in posizione baricentrica ai tre reparti sono collocati gli ingressi dall'esterno e i locali a servizio del personale addetto.
Sulla testata verso l'autostrada è posizionata la palazzina che ospita gli spazi direttivi, amministrativi e gestionali dell'attività produttiva; organizzata su tre piani fuori terra, è collegata allo stabilimento di produzione attraverso uno show-room integrato nell'atrio di ingresso a doppio volume; al piano terra è stata inoltre realizzata la mensa a servizio di tutta la struttura industriale, in grado di servire 320 pasti organizzati su 3 turni. Grande attenzione è stata dedicata, in sede di progettazione e di realizzazione del complesso industriale, al contenimento dei consumi energetici ed alla conservazione dell'ambiente. Sia la palazzina uffici che lo stabilimento sono rivestiti da una facciata ventilata con elevati valori di termo coibenza, gli infissi installati sono del tipo basso-emissivo con profilo a taglio termico e sono protetti da frangisole esterni contro l'irraggiamento diretto, in larga parte dello stabilimento il riscaldamento degli ambienti è ottenuto con un impianto a pannelli radianti a bassa temperatura a pavimento che garantisce migliori rendimenti a fronte di significativi risparmi in termini di consumo di energia, l'acqua calda per l'uso sanitario è prodotta autonomamente con un impianto a pannelli solari termici.
scheda azienda
Nome: Tecnopolis Spa
Indirizzo: Via Isonzo, 14/1
Città: Casalecchio di Reno
Cap: 40033
Provincia: BO
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 051 6132758
Fax: 051 6112616
e-mail: info@tecnopolis.it
Web: www.tecnopolis.it