È stato reso noto nei giorni scorsi da parte di Populous, studio di architettura internazionale con base a Londra e Milano, il progetto in gara denominato "La Cattedrale" per il nuovo Stadio di Milano, che sostituirà la storica struttura di San Siro come sede dei due celebri club calcistici AC Milan e FC Internazionale Milano, andando inoltre a costituire un nuovo polo di aggregazione per i milanesi. Il Team Populous dedicato a questo progetto è composto dallo studio Populous di Milano, diretto dall'architetto Alessandro Zoppini specializzato in impianti sportivi, e dalle società d’ingegneria Tekne e Maffeis.
La Cattedrale vuole essere un'icona fedele per Milano e per i suoi cittadini, oltre che celebrativa del suo patrimonio. Il progetto si ispira a due degli edifici più rappresentativi di Milano, il Duomo e la Galleria, creando uno stadio che nessun altra città possiede e impossibile da confondere con altri stadi del mondo, in grado di definire nuovi standard in termini di esperienza dei tifosi, atmosfera durante gli incontri e coinvolgimento della collettività.
Gli spalti, costruiti su misura, creeranno l'atmosfera più intima di tutta Europa, avvicinando i tifosi all'azione come mai prima d'ora e creando un'atmosfera indimenticabile grazie al migliore design acustico. Una galleria illuminata dal sole corre attorno allo stadio rivestito da un'elegante cortina di vetro, offrendo ai tifosi e ai cittadini di Milano uno spazio aperto a tutti con un'ampia offerta di punti di ristoro ispirati alla tradizione gastronomica italiana, famosa in tutto il mondo. La Cattedrale è il fulcro del nuovo quartiere di San Siro, una destinazione eco-sostenibile 365 giorni l'anno, dedicata allo sport e al divertimento dei dei tifosi, della collettività e dei turisti. Sarà lo stadio di calcio più sostenibile d'Europa, immerso in 9 ettari di verde per ridurre il deflusso dell'acqua e dotato non solo di pannelli fotovoltaici sulla copertura, ma anche di un sistema di raccolta dell'acqua piovana per ridurre al minimo il consumo idrico. Gli spazi interni sono climatizzati a ventilazione naturale e a riscaldamento e raffreddamento passivi, mentre l'intero quartiere è collegato a un sistema di riscaldamento e raffreddamento centralizzato.
Progettato per rappresentare una sede esclusiva e offrire un'esperienza unica per i due club, lo stadio presenta installazioni su misura che cambiano drasticamente l'aspetto dell'architettura e riprendono l'irripetibile identità dei club nel tessuto edilizio. Per FC Internazionale, lo stadio è avvolto nelle spire luminose di un biscione blu, mentre per AC Milan i contrafforti verticali risplendono di un rosso fuoco che emana dalle profondità dell'edificio. Due spogliatoi per ciascuna squadra di casa e due megastore - uno per ogni club - permettono a entrambe le squadre di definire senza riserve di sorta lo stadio come "proprio".
"La Cattedrale è uno stadio di Milano e per Milano; un'architettura iconica e duratura che si ispira alla storia e alle aspirazioni di questa grande città. Sarà il più grande stadio di calcio d'Europa e più sostenibile di ogni altro, con un catino incredibilmente raccolto e suggestivo. Sarà un luogo di entertainment di cui potranno usufruire tutti i milanesi per le generazioni a venire".
Christopher Lee, Managing Director EMEA di Populous
"Il nostro progetto prevede uno stadio che non può essere confuso con nessun altro al mondo e che nel giorno della partita si trasforma, assumendo un aspetto molto particolare e offrendo ai tifosi un'esperienza unica, ma in sintonia con la personalità e le tradizioni di AC Milan e FC Internazionale. Per entrambi questi leggendari club il nuovo stadio sarà come una casa".
Declan Sharkey, Principal di Populous