impianti produttivi – Il nuovo impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Bolzano è stato progettato con criteri atti a realizzare una struttura efficiente, in grado di soddisfare i più restrittivi parametri di protezione dell'ambiente.

L'area sulla quale si andrà a realizzare il nuovo termovalorizzatore si trova all'ingresso sud della città, adiacente alla zona produttiva di Bolzano.
Scopo del progetto è la realizzazione di un nuovo impianto di termovalorizzazione di rifiuti solidi residui, in sostituzione dell'impianto esistente, dimensionato per il trattamento di tutti i rifiuti residui della Provincia.
La nuova struttura sarà ubicata nell'area precedentemente occupata dall'impianto di compostaggio, e confinante con il termovalorizzatore esistente. In questo modo è possibile far uso delle infrastrutture esistenti quali strada d'accesso, canalizzazioni, rete gas metano, rete di teleriscaldamento.
L'impianto è stato progettato con criteri atti a realizzare una struttura efficiente, in grado di soddisfare i più restrittivi parametri di protezione dell'ambiente e tale da assicurare la qualità delle condizioni di lavoro e conseguentemente la sicurezza del personale di gestione.
Nell'affrontare la progettazione, si è cercato di evitare, per quanto possibile, l'effetto grande complesso industriale con il camino dei fumi in primo piano (come succede con l'attuale inceneritore) e di ridurre almeno visivamente, le volumetrie del complesso nonché di conferire al tutto un'immagine più tranquilizzata e poco definibile come "fabbrica", cercando di recuperare forme, linee e colori che fanno parte del sistema ambientale della conca bolzanina.
Il complesso edilizio è sinteticamente composto da due grandi volumi, orientati secondo i principali allineamenti del lotto, che seguono la direzione dall'autostrada da un lato e quella dell'Isarco dall'altro.
Il volume allineato lungo l'autostrada è l'edificio che contiene il turbogeneratore, le componenti del ciclo termico, le varie cabine elettriche e la palazzina uffici. Vista la presenza, su questo edificio, degli aerocondensatori, si è deciso di realizzare una grande parete-schermo, capace di mascherare tali macchine, nonché di ridurne i rumori. Al termine della parete schermo un volume vetrato inclinato segna la presenza della palazzina uffici.
Il volume del forno e della caldaia si allinea invece lungo la direzione del fiume e si presenta con un paramento esterno caratterizzato dalla presenza di piccole finestre capaci di diffondere la luce all'interno.
La parte destinata alla fossa è realizzata in cemento armato, faccia a vista gettato in opera.
Infine, troviamo il basso volume del conferimento dei rifiuti, con volume regolare e pareti in policarbonato traslucido di colore verde.
La palazzina uffici è posta sul fronte autostrada, per la gradevole prospettiva visiva verso la campagna e il conseguente miglioramento dell'ambiente di lavoro interno. La qualità di vita all'interno degli uffici viene aumentata con l'introduzione sul lato nord, di una serra vetrata contenente alberi e piante, che serve anche per migliorare il clima interno.
La palazzina si sviluppa su 5 livelli di circa 300 mq a piano. A piano terra, oltre alla reception d'ingresso, si è inserita una sala riunioni per circa 80 persone. Al primo piano è stata sistemata la caffetteria. Sullo stesso piano, ma in un volume adiacente, trova posto il laboratorio.
Gli altri 3 piani sono destinati agli uffici.
Particolare attenzione si è posta nel trattamento dei paramenti murari esterni degli edifici. La parete-schermo sul fronte autostrada, sarà caratterizzata da una pelle in rete di metallo colore verde. Per l'edificio forno e caldaia si è optato per un rivestimento leggero con finitura in lamiera colorata verde, ad effetto rame ossidato.
Dal lato del fiume, si è lasciata una grande area libera, per la realizzazione della linea di combustione sostitutiva; in questa fase l'area verrà coperta e destinata a deposito provvisorio delle balle, nei periodi di fermo dell'impianto.



Scheda progetto

Scarica il file:
Termovalorizzatore_Bolzano.pdf

Scheda studio

Studio: Claudio Lucchin & architetti associati Angelo Rinaldo Daniela Varnier

Indirizzo: Via Galvani 6c

Città: 39100 Bolzano

Telefono: 0471 502465

Fax: 0471 502481

e-mail: info@cleaa.it

www: www.cleaa.it

www.facebook.com/CLEAAstudio