Quando ci si trova a discutere di un contratto con consulenti e/o colleghi, servono alcuni elementi di riferimento per parlare un linguaggio comune. BIM è prima di tutto collaborazione e rappresenta un framework creato per lavorare efficientemente insieme, considerando che la prima base di ogni collaborazione è la comunicazione.
Con questo spirito Accademia Tecniche Nuove propone “BIM: introduzione operativa”, un video corso che introduce i partecipanti ai concetti base del Building Information Modeling - BIM in modo pratico e semplice, concentrandosi sulle motivazioni che spingono ad abbracciare il metodo e sulle principali differenze rispetto ai metodi tradizionali. Introdurre al linguaggio e ai principi di base di organizzazione è fondamentale per non commettere errori o cadere in fraintendimenti.
Nel corso sono trattati i principi alla base del modello BIM e in primo luogo quali sono le motivazioni che spingono ad abbracciare il metodo. Un metodo di innovazione di processo, ciò che effettivamente è il BIM, non lo si abbraccia se non per le motivazioni che portano poi ad adattare il metodo alle specifiche esigenze di chi decide di adottarlo.
L’obiettivo è quindi quello di saper condurre una negoziazione o una conversazione di progetto, padroneggiando i concetti base e identificando i rischi e le opportunità connesse a questo metodo, con la capacità di gestire i progetti e le persone che ruotano attorno a questi. Sarà affrontato il tema di cosa significa quindi fare modellazione informativa, fare progettazione parametrica e orientarsi nei principali riferimenti normativi. Quali sono i concetti di base per impostare un progetto, quali sono gli usi del modello, le motivazioni per cui stiamo realizzando il modello informativo della nostra opera, quali sono le dimensioni di questo modello e le differenze tra un modello di progetto rispetto a un modello del costruito, i livelli di sviluppo di fabbisogno informativo degli oggetti all’interno del modello e la loro classificazione per capire come suddividerli.
Infine, in situazioni complesse, come suddividere i modelli sulla base di una suddivisione funzionale e come questa va poi a riflettersi sulla struttura dell’ambiente in cui queste informazioni le condividiamo con partner e stakeholder.
Il corso “BIM: introduzione operativa”, con Docente Chiara C. Rizzarda, è in modalità FAD, con la possibilità di mettere in pausa e riprendere quando si preferisce.
Per maggiori informazioni cliccare qui