È partito ufficialmente in questi giorni il progetto On the Road to Expo, ideato da Expo Synergy per creare partnership e momenti di condivisione tra progettisti europei e italiani in vista di Expo 2015. Il percorso è iniziato con l'arrivo dell'architetto spagnolo Israel Alba Ramis in abbinamento con i nostrani Elena Sacco e Paolo Danelli di DAP Studio. L'incontro dei primi due studi si concluderà con una conferenza sull'architettura nella serata del 7 marzo presso la Triennale di Milano, mentre il ciclo di appuntamenti continuerà portando a Milano note firme internazionali, proponendo il volto migliore della città e soffermandosi su tecnica, design, tecnologia del costruire e passione per l'architettura. I veri padroni di casa dell'iniziativa saranno gli architetti Host, che accompagneranno i colleghi stranieri nelle tappe del percorso attraverso il panorama costruttivo milanese per arrivare poi alla conferenza congiunta di entrambe le parti. Gli ospiti, gli architetti Guest, saranno professionisti internazionali chiamati a interagire con il tessuto milanese del costruire, presentandosi e raccontando la propria esperienza e opinione.
Nel complesso saranno oltre 30 i protagonisti del mondo dell'architettura che interverranno durante il percorso verso l'Expo 2015 organizzato da Expo Synergy, e all'iniziativa collaboreranno anche diversi partner e aziende nazionali e internazionali. L'obiettivo è creare un gemellaggio culturale tra le diverse realtà del costruire, aprendo al contempo una finestra sull'architettura internazionale e offrendo opportunità per sviluppare nuove partnership e relazioni commerciali strutturate. In occasione di Expo 2015, infatti, il capoluogo lombardo diventerà il luogo di riferimento per l'architettura contemporanea, rappresentata al meglio dalla presenza di cantieri e showroom.
La "Milano Experience", punto fondamentale dello scambio culturale proposto, ha inizio con l'incontro di presentazione degli studi protagonisti dei vari abbinamenti, proseguendo poi con un percorso attraverso alcuni cantieri significativi, simboli del costruire contemporaneo, e all'interno di showroom nazionali ed esteri, spazi espositivi sempre più complessi e trasversali che a Milano hanno acquisito il valore di un vero e proprio itinerario museale.