Destinato ad accogliere una clientela business per soggiorni di lavoro, l'hotel offre camere accoglienti ed è dotato di spazi eleganti e funzionali per convegni e meeting, di un bistrot, di un ristorante e di una palestra. Lo studio romano Alvisi Kirimoto + Partners ha ideato il One Hotel come un parallelepipedo grigio scuro animato da tre piani aggettanti bianchi: due verticali, sospesi sui due fronti lunghi e uno orizzontale di copertura, rivestito con pannelli di Alucobond®.
La facciata bianca sul lato lungo a sud-est dell'hotel, partendo dal primo verso l'alto, è dotata di un ulteriore piano lievemente scostato, rivestito in lamiera stirata. Questo rivestimento è suddiviso in moduli di pannelli fissi chiusi e aperti che seguono un disegno ritmico, fungendo da frangisole per le camere retrostanti. Il ritmo cadenzato degli elementi si ritrova anche nel piano terra dove i pilastri e le vetrate si alternano con un preciso ordine. L'ultimo piano invece è dotato di un'ampia vetrata che offre leggerezza e luminosità al lungo corridoio che costeggia gli alloggi.
La scala di sicurezza realizzata su disegno con parapetti in lamiera stirata, elemento architettonico che contraddistingue il fronte corto a nord-est, sottolinea il linguaggio estetico tra moderno minimalismo e funzionalismo percepito in tutta la struttura.
L'edificio è ribassato rispetto al piano stradale. Il piazzale posto lungo il prospetto principale è separato dalla zona carrabile da una seduta bianca in travertino, a contrasto con il pavimento in pietra di basalto bocciardato grigio. L'ingresso è enfatizzato da una grande pensilina in lamiera grigia.
I tre piani che compongono l'hotel comprendono otto camere singole, quaranta doppie e due junior suite. Nelle unità abitative prevalgono i colori bianco ed ecrù, ad eccezione delle suite che abbinano il grigio scuro al bianco. I bagni privati delle camere sono rivestiti in marmo travertino e dotati di pavimenti in pietra di basalto liscio grigio per creare continuità tra interno ed esterno.
Scheda progetto
luogo: Dalmine (Bg)
cliente: Fabiani S.p.A.
progetto architettonico: Massimo Alvisi, Junko Kirimoto, Arabella Rocca, Chiara Quadraccia, Carolina Ossandon
tempi di realizzazione: 2008-2010
superficie costruita mq: 3.800 mq
Scheda studio
Nome: Alvisi Kirimoto + Partners
Associati: Arch. Massimo Alvisi (fondatore), Arch. Junko Kirimoto (fondatore), Arch. Alessandra Spiezia (partner) e Arch. Arabella Rocca (partner)
Indirizzo: Viale Parioli 40
Città: 00197 Roma
Telefono: +39-06-45473803
Fax: +39-06-45476648
E-mail: info@alvisikirimoto.it
Web: www.alvisikirimoto.it
Con un organico di dodici professionisti, Alvisi Kirimoto + Partners si occupa di progettazione e ingegnerizzazione architettonica, di studi di fattibilità e project management per lavori propri e collaborando con rinomati architetti internazionali.