L’attuale andamento del mercato energetico sta spingendo sempre più aziende e privati a cercare modalità funzionali per ottimizzare le spese in bolletta. Disconnettere le prese, utilizzare lampade led, sfruttare al meglio la luce naturale: sono tanti gli accorgimenti che è possibile osservare per abbattere almeno in parte i costi legati all’utilizzo dell’energia. Senza dimenticare una delle abitudini più diffuse ed energivore, soprattutto nelle stagioni più fredde: l’apertura delle finestre per l’aerazione manuale delle stanze. La dispersione del calore, di cui questa comune azione quotidiana è responsabile, determina non solo un significativo peggioramento del comfort abitativo, ma anche un maggiore utilizzo dei sistemi di riscaldamento, che si ripercuote in modo sostanziale sui consumi.
Sono i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata a dare una risposta semplice ed efficace al problema del ricambio dell’aria in casa: grazie al recuperatore di calore di cui sono dotati, infatti, sono in grado di assorbire l’energia termica contenuta nell’aria in uscita e di utilizzarla per riscaldare l’aria fredda in entrata. In questo modo si avrà aria pulita e ricca di ossigeno all’interno dei locali in ogni momento, senza sprechi energetici.
Per gli ambiti residenziali Helty propone Flow Easy, un sistema decentralizzato a parete di fascia entry level che racchiude in dimensioni molto compatte le peculiarità dei migliori sistemi VMC a doppio flusso continuo. Etichettato in classe energetica A e riconosciuto nella lista VMC Qualità CasaClima, è un dispositivo ideale per ricambiare costantemente l'aria indoor senza dispersioni termiche. Attraverso lo scambiatore entalpico ad alta efficienza, infatti, questa tecnologia permette di recuperare in modo costante fino all'91% del calore contenuto nell'aria esausta che viene espulsa. Il doppio filtro F7+G4 per la purificazione dell'aria di cui è dotato, inoltre, permette di eliminare pollini, polveri sottili e agenti inquinanti immettendo all'interno dei locali aria pulita e rendendo più salubri gli ambienti.
Helty Flow Easy, inoltre, può usufruire delle detrazioni fiscali al 50% per le ristrutturazioni e dell’Ecobonus al 65% per le riqualificazioni energetiche, ma risulta ideale anche per l’inserimento in contesti già abitati, sia in logica single-room sia come impianto multi-zona composto da più unità puntuali.
L’installazione è rapida e minimamente invasiva: sono sufficienti due fori da 8 cm sulla muratura perimetrale e l’allacciamento alla corrente, in meno di un’ora l’unità è installata e pronta a funzionare per migliorare il comfort in casa. Anche il consumo elettrico è davvero minimo - l’utilizzo continuo impiega dai 4,6 ai 16,5 Watt, per un costo giornaliero inferiore ai 6 centesimi (calcolo effettuato sul costo attuale della materia energia) - e viene, quindi, ampiamente ripagato dalla riduzione dei costi di riscaldamento. Ma non solo: in quanto sistema decentralizzato, Flow Easy consente un’ottimizzazione anche sui consumi della macchina stessa. Il ricambio di aria, infatti, può essere gestito in modo differenziato “stanza per stanza”, a seconda delle diverse esigenze di ventilazione degli ambienti - ad esempio impostando una velocità minore nelle camere da letto e maggiore nei locali che lo necessitano, come soggiorno o bagni.