Il team Over Spa, composto da imprenditori e professionisti che operano in ambito elettronico-informatico, specializzati nel settore Home Automation e da professori e ricercatori dell’Università Sapienza di Roma, ha sviluppato un sistema innovativo, formato da due dispositivi intelligenti e semplici da utilizzare, in grado di controllare e misurare il funzionamento e il consumo di ogni punto elettrico di una casa, ufficio o azienda direttamente da un computer, da un ipad o su smartphone.

L’utente, infatti, può azionare, monitorare e modificare ogni parte della sua abitazione in qualsiasi posto si trovi ed essere avvertito in caso di anomalie o di standby dell’impianto. Avendo la possibilità di intervenire velocemente sul sistema, e capire eventuali malfunzionamenti, si possono disattivare decoder, piastre elettriche, carica batterie ecc., aumentando e migliorando notevolmente la sicurezza della propria casa, oltre, a ottenere una riduzione dei consumi energetici fino al 30% in meno.

Il sistema Over può integrarsi anche con impianti di terze parti e rendere l’intera casa 2.0. Le funzioni base dell’impianto vengono gestite dal dispositivo OMeter, ovvero una centrale a cui vengono collegati tutti i contatti elettrici della casa, capace di monitorare i consumi in tempo reale. Questo dispositivo è caratterizzato da 16 ingressi per il collegamento di pulsanti, sensori ecc., e da 8 uscite per luci, prese, tapparelle, sirene ecc. L’altro importante elemento del sistema che permette di collegarsi da remoto e riprogrammare l’impianto creando regole e scenari personalizzati è un gateway connesso a internet chiamato OBox. Generalmente la struttura dell'impianto si compone di un OBox e più OMeter (uno per camera) a seconda della metratura e di quante parti elettriche si desidera collegare. Gli OMeter e l’OBox sono interconnessi da un cavo a tre fili standard che fornisce l’alimentazione e permette di scambiare dati. L’OBox viene collegato al router wifi di casa tramite un cavo ethernet.

www.overtechnologies.com