Residenze plurifamiliari – Chioggia (VE). Inserito in un contesto urbano densamente edificato, questo edificio per Ghirardon Group firmato da Simone Micheli ha caratteristiche strutturali e gestionali all'avanguardia.

Oversea Building è inserito in un contesto urbano densamente edificato e deriva da una radicale ristrutturazione e ampliamento dell'edificio preesistente. L'intervento è stato eseguito operando la completa demolizione del precedente fabbricato e la ricostruzione di un nuovo edificio avente caratteristiche strutturali e gestionali all'avanguardia.
Nello specifico il sistema costruttivo seguito è stato:
- struttura portante in cemento armato in sito realizzata in conformità alle attuali direttive antisismiche previste dal D.M. 14 gennaio 2008 "Nuove norme tecniche per le costruzioni", costituita da fondazione a platea, pilastrature e travi formanti un telaio in cemento armato e utilizzo di solai in latero cemento a pannelli tralicciati;
- tamponature esterne in muratura costituita da blocchi semipieni in calcestruzzo vibrocompresso alleggerito aventi spessore di 30 cm e una massa volumica di 1.500-1.750 kg/mc in grado di garantire ottime prestazioni fono assorbenti (oltre che termiche) e finitura esterna in rivestimento "a cappotto" realizzato con lastre di polistirolo estruso da 10 cm di spessore, finito con apposita rasatura esterna e dipintura;
- copertura in struttura in legno lamellare idoneamente dimensionata e pacchetto isolante costituito da perlinato in legno di abete, barriera al vapore, pannello in fibra di legno, pannello in stiferite, altro pannello in fibra di legno, tavolato grezzo di chiusura. Il tutto per uno spessore complessivo del pacchetto isolante di 20 cm sopra al quale è stata poi posata una guaina ardesiata da 4 mm e tegole in cemento;
- serramenti esterni a elevata resa energetica in PVC con tripla guarnizione e doppio vetro camera, a bassa emissione, dotati di avvolgibili in PVC inseriti su struttura in monoblocco a scomparsa nella muratura e completamente priva di ponti termici. I garage al piano terra e al piano interrato sono dotati di portoni sezionali coibentati e motorizzati: murature divisorie tra le singole unità abitative realizzate con muratura in mattoni di calcestruzzo vibrocompresso alleggerito dello stesso tipo di quelli utilizzati per le murature perimetrali, rivestita da ambo i lati con pannello fonoisolante e lastra di cartongesso, sempre su ambo i lati, a finire. Particolare cura è stata posta nella sigillatura dei minimi impianti inseriti nella muratura in oggetto.
Per le finiture interne sono state utilizzate tramezzature in doppia lastra di cartongesso su struttura in alluminio ancorata alle murature perimetrali e divisorie tramite specifici tasselli a base di silicone allo scopo di non trasmettere particolari vibrazioni o onde sonore. Tutte le pareti perimetrali e il soffitto hanno finitura in cartongesso. Le porte interne sono scorrevoli su telaio a scomparsa. La pavimentazione è "galleggiante" in grès ceramico posata su mazzetto armato previa stesura di idoneo materassino fonoisolante risvoltato sulle murature e con mancata aderenza tra pavimentazione e battiscopa.

Per quanto riguarda le parti comuni, l'androne d'ingresso è pavimentato in cemento al quarzo con tiratura finale a frattazzatrice meccanica. Le scale sono state appositamente realizzate, su misura, in cemento armato prefabbricato in abbinamento con le pareti dello stesso vano scala, in calcestruzzo grezzo dipinto a tempera. La pavimentazione del garage è di tipo galleggiante, costituita da massetto armato con spolvero finale al quarzo tirato a fratazzatrice meccanica e realizzato su appositi supporti in PVC che impediscono eventuali condense o risalite d'umidità dalla soletta di fondazione. A garanzia di qualsiasi inconveniente derivante da eventi atmosferici eccezionali, il fabbricato è dotato di vasca di laminazione delle acque meteoriche, in calcestruzzo impermeabilizzato, avente una capacità di circa 40 mc.

Dati progetto
Superficie totale: 3.325 mq (5 piani + sottotetto + piano terra + piano interrato)
Distribuzione:
Piano Interrato 610 mq | 16 garages + rampa accesso
Piano Terra 670 mq | 14 garages + ingresso
Piano Primo 485 mq | 4 appartamenti
dal 2° Piano al 4°Piano 390 mq |  4 appartamenti
5°Piano + Sottotetto 390 mq + 390 mq su due livelli (duplex) | 4 appartamenti
Totale:
20 appartamenti
30 garages

Leggi l'approfondimento sul progetto:
Oversea Bulding di Simone Micheli - Focus Impianti

Scheda progetto

luogo: Chioggia (VE)

cliente: Ghirardon Group

progetto architettonico: Arch. Simone Micheli (prog. architettonico e di interior design)

impresa di costruzione: Costruzioni Clodiensi

impianti sanitari: Idrosistemi (prog. impianti idro termo sanitari)

fotografie: Juergen Eheim

tempi di progettazione: 2010

tempi di realizzazione: 2012

superficie costruita mq: 3.325 mq

Scheda studio

Studio: Simone Micheli Architectural Hero

Indirizzo: via Aretina, 197/r- 199/r – 201/r (Firenze); via Ventura, 6 (Milano)

Città: Firenze - Milano

Telefono: 055 691216 - 02 26414735

Fax: 055 6504498 – 02 266414725

e-mail: gallery@studiomicheli.com; staff47@studiomicheli.com

www: www.simonemicheli.com

Skype: studiomichelimilano, studiomichelifirenze