3.500 metri quadri per 27 metri d’altezza. L’imponente Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai si trova in una posizione strategica all’interno della grande area dedicata all’evento: nell’area tematica “Opportunità” (all’uscita del Padiglione degli Emirati Arabi Uniti e nei pressi della Al Wasl Plaza) e vicino al distretto “Sostenibilità”. La collocazione è fondamentale anche per il flusso di visitatori che, secondo le previsioni, raggiungerà oltre 28 milioni di persone al giorno.
“La bellezza che unisce le persone”: è questo il tema del Padiglione Italia.
Il progetto è sviluppato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Il padiglione è realizzato come un innovation Hub, con spazi espositivi e spazi funzionali per eventi e iniziative. Sviluppato su due livelli, accoglierà un ampio auditorium, un’area di rappresentanza istituzionale, il Cultural Lab, l’Educational Lab, una caffetteria e un ristorante.
Il concept affonda le radici sui concetti di viaggio, esplorazione, relazioni con il mondo e con le terre lontane. Il disegno prevede una copertura ondulata che ricorda le dune del deserto e il movimento degli oceani, con tre barche convertite nel tetto che, a fine esposizione, saranno rimesse in mare. Il Padiglione si basa sui concetti di sostenibilità e riciclo: i materiali di costruzione sono derivati da plastica raccolta nei mari e riciclata, bucce d’arancia, funghi, fondi di caffè. Lo spazio utilizzerà ventilazione naturale per controllare il clima e sarà delimitato da una facciata flessibile.
“Il progetto di Ratti, Rota, Gatto e F&M - ha dichiarato Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai - ci permette di realizzare uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano, offrendo una memorabile esperienza ai visitatori, facendo vedere al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possono diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali. Il Padiglione Italia sarà realizzato con il contributo di aziende partner - grandi, medie e piccole - chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale”.
ll Padiglione Italia si troverà vicino a India, Germania, Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti, e nei pressi del Dubai Millennium Amphitheatre, una location esclusiva per intrattenimento e spettacoli.