Padova Design Week (PDW), ispirandosi ad un modello ormai collaudato nelle principali città d'Europa, nasce con l’ambizione di creare una design-community che si occupi dell’anima dei prodotti che vengono pensati, sviluppati e realizzati dalle aziende del nostro tessuto territoriale.
Padova Design Week 2013 si propone come luogo di incontro per soggetti, singoli e collettivi, interessati ad uno scambio culturale che valorizzi e socializzi il design nelle sue molteplici e multiformi espressioni.
La Serra Portello, habitat privilegiato della PDW, offrirà lo spazio di protezione e di crescita per i prodotti dell’ecosistema-impresa che emergono nel panorama dell’industria e dell’artigianato contemporaneo del design.
La serra come location, giardino d’inverno e spazio protetto per antonomasia che custodisce le piante durante la stagione fredda.
I prodotti come le piante nascono dai semi delle idee e la loro crescita è condizionata anche dal contesto esterno. I semi non si generano nei centri di ricerca, bensì germogliano in natura nei modi più strani; le attente e sapienti cure di chi conosce i “segreti del mestiere” permettono loro di crescere.
Fino all'8 dicembre si potranno “cogliere” tutti gli elementi che caratterizzeranno la PDW 2013: condivisione di conoscenze, creazione di una design-community e sviluppo di sinergie che si rivolgono sia al panorama nazionale che a quello internazionale.
Location
Padova, Serra Portello, ingresso vicino al civico 20C – all’interno del quadrilatero di via Loredan – via Marzolo – via Poleni – via Stratico)
Apertura al pubblico
Dal 5 all'8 dicembre 2012, dalle ore 19:00 alle 22:00
Nelle serate del 5, 6 e 7 ci saranno interviste esclusive a personaggi del modo della cultura, del design e della produzione. Durante le serate aperte al pubblico sarà attivo il raccoglitore di idee, proposte e suggestioni per la Padova Design Week 2013