index – Con la linea Aquarea, Panasonic si arricchisce di ulteriori novità tali da renderla una delle gamme più ampie e flessibili presenti sul mercato. Negli sviluppi più rilevanti rientrano le unità All in One e un nuovo serbatoio PAW-TD20B8E3-NDS con accumulo integrato.

Aquarea è un innovativo sistema di climatizzazione a basso consumo energetico progettato per riscaldare la casa e l'acqua sanitaria nei mesi più freddi, ma anche raffrescare l'aria in estate con prestazioni operative incredibili. Basato su un sistema aria/acqua a pompa di calore che garantisce risparmio economico, massima efficienza, minima emissione di CO2 e ingombro ridotto. Si tratta di un'alternativa più pulita, sicura, conveniente e sostenibile rispetto ai sistemi di riscaldamento alimentati a olio, gas o energia elettrica. Il sistema può inoltre essere adattato al sistema di riscaldamento centralizzato per ridurre i costi di installazione.

L'unità Aquarea può essere abbinata all'impianto di pannelli solari, consentendo così di riscaldare l'acqua sia per utilizzo domestico sia per impianti con riscaldamento a serpentine e a radiatori. Massima compatibilità anche con il sistema Wi-Fi di IntensisHome, per la gestione a distanza, attraverso uno smartphone del proprio impianto casalingo. La gamma di pompe di calore Aquarea è disponibile in tre versioni:
- Aquarea Alta Connettività: da 3 a 16 kW. Perfetta per le abitazioni a basso consumo con requisiti prestazionali elevati, è la soluzione ideale per appartamenti con radiatori a bassa temperatura o con riscaldamento a serpentine in quanto può operare come unità indipendente oppure essere associata a un sistema a gas oppure olio, a seconda dei requisiti dell'impianto.
- Aquarea T-CAP: da 9 a 16 kW. Capacità costante di 16 kW con temperatura esterna fino a -15 °C. La gamma include modelli da 9 kW, 12 kW (monofase e trifase) e 16 kW (solo trifase), possiede un coefficiente COP di 4.74 (in condizioni nominali 7 °C di temperatura esterna con acqua di riscaldamento a 35 °C), è in grado di fornire acqua calda a 55 °C e offre anche la possibilità di attivare il raffreddamento e fornire acqua con temperature di mandata fino a 5 °C. Le unità di questa linea sono ideali per l'installazione in impianti esistenti, applicazioni commerciali, nuovi impianti con riscaldamento a serpentine, a radiatori a bassa temperatura o a termoconvettori.
- Aquarea HT: da 9 a 12 kW. La soluzione più adatta per un'abitazione con radiatori ad alta temperatura, grazie alla sua capacità di erogare acqua calda sanitaria a 65 °C anche a -20 °C di temperatura esterna. Estremamente efficienti anche a basse temperature, i sistemi Aquarea HT sono disponibili dal 2014 con nuovi accumuli offrendo grandi risparmi e ridotte emissioni di CO2.
Tra le novità del 2014 rientrano anche il nuovo serbatoio PAW-TD20B8E3-NDS con accumulo integrato e l'unità Aquarea All in One (disponibile da ottobre).

Serbatoio PAW-TD20B8E3-NDS
Caratteristiche tecniche:
- facilità di installazione e ridotti spazi di ingombro sono le peculiarità di questo nuovo serbatoio da 200 l per l'acqua calda sanitaria che incorpora un serbatoio ad accumulo da 80 l lato impianto;
- valvola a 3 vie e pompa rilancio secondario in Classe A;
- design moderno e facilmente integrabile nell'arredamento domestico;
- massima efficienza nel riscaldamento e nell'erogazione di acqua calda.

Aquarea All in One
Caratteristiche tecniche:
- serbatoio integrato da 200 l: una soluzione estremamente efficiente e semplice da installare. La gamma è articolata su unità con alimentazione monofase da 3, 5, 7, 9, 12, 14 e 16 kW e con alimentazione trifase da 9, 12, 14 e 16 kW;
- serbatoio in acciaio inossidabile con isolamento termico che riduce le perdite energetiche;
- ampia superficie di scambio che migliora l'efficienza;
- modulo idraulico Aquarea per il riscaldamento dell'acqua;
- possibilità di installazione di tre dispositivi di controllo.

scheda azienda

Nome: Panasonic Italia

Indirizzo: viale dell'Innovazione, 3

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Web: www.panasonic.it