A Sydney, nel cuore di Surry Hills, Woods Bagot ed Elan Construct hanno creato un’esperienza di co-working all’interno dell’iconica Paramount House, combinando lusso, funzione ed estetica. Si chiama The Office Space ed è composto da 22 suite per ufficio, una sala presidenziale e una per le riunioni, una zona cucina con un bar in ottone. Il patrimonio architetturale dell’edificio ha dettato la geometria degli interni dove l’accentuazione celebrativa dell’elemento curvo, tipicamente Art Deco, proprio dell'edificio Paramount, ha portato a un risultato di elegante design. Materiali naturali, come la roccia calcarea, la pelle e il marmo, si combinano con le rifiniture in ottone brunito contribuendo al fascino glamour che emana in tutto lo spazio caratterizzato da ampio uso di ciliegio nero massello o impiallacciato. Pezzi di design anni ’50 di Walter Knoll e Molteni&C, e mobili su misura si amalgamo alle esigenze tecnologiche del business contemporaneo. Il risultato è una sensazione di lusso, comfort e raffinata ospitalità in un ufficio moderno.
Gli interni degli uffici, dalle linee morbide e sinuose, sono realizzati in legno di ciliegio americano. Todd Hammond, head of Interiors per Woods Bagot, ha sottolineato che l’intenzione era quella di creare uno spazio "forgiato nel legno per far rivivere un’estetica d’altri tempi in una forma contemporanea". Tale varietà di legno rappresenta per Hammond un’alternativa al trend degli onnipresenti legni biondi in Australia, meno formale però del noce scuro. Infatti, sebbene il noce sia stato preso in considerazione per il senso di lusso che riesce a trasmettere, la scelta finale è ricaduta sul ciliegio americano, scuro negli uffici più piccoli e nelle tonalità miele e dorate, in abbinamento con l’acero del Queensland, nell’ingresso.
Hammond sostiene che questo tipo di legno è un materiale "dotato di vita propria, che evolve nel tempo attraversando varie fasi. Dopo una fase iniziale, in cui si presenta ancora giovane, comincia una fase di stagionatura dai tempi piuttosto lunghi. Questo tipo di legno possiede inoltre una bella venatura caratterizzata da sfumature che vanno dal rosa pallido ai toni del crema, fino alle calde tonalità del miele dorato".
L’eleganza raffinata del ciliegio americano e la sua naturale tendenza a scurirsi con il passare del tempo, hanno fatto propendere il team di Woods Bagot per la scelta di lasciarlo al naturale, senza ulteriori trattamenti UV.
A differenza della maggior parte di progetti simili che si sviluppano a partire dall’alto (ossia dal soffitto), Boris Tosic, proprietario e direttore di Elan Construct, ha scelto di approcciare l’edificio come un esercizio di stile di falegnameria, reinventando il design e realizzando la maggior parte delle strutture in officina. "Abbiamo livellato il pavimento e abbiamo preparato degli stampi in legno posizionati a diverse altezze, per riprodurre lo spazio e l’esatta posizione degli uffici - ha spiegato Tosic -. Le cabine arrotondate dei singoli uffici sono state interamente costruite a mano nella nostra officina, per poi essere trasportate e fissate in loco. In poche parole, è come se avessimo realizzato un gigantesco puzzle 3D in cui ogni parte si aggancia all’altra".
"La forma caratteristica dell’edificio riecheggia nelle linee interne degli uffici dolcemente ricurve, interamente in legno e fatte a mano, che corrono lungo il perimetro del pavimento - ha descritto Domenic Alvaro, principal di Woods Bagot -. Un intricato soffitto tridimensionale in legno e ottone unisce i singoli elementi all’interno dell’ufficio, andando così a creare, sia all’interno che all’esterno, un effetto mozzafiato e coinvolgente".