Scuole materne, scuole primarie e secondarie, scuole professionali, istituti tecnici e università: cresce esponenzialmente la richiesta di sistemi di pavimentazione specifici e adatti a questo settore, tanto che IPM Italia è stata coinvolta su numerosi cantieri dislocati su tutto il territorio nazionale. Circa 20.000 metri quadri complessivi di pavimentazioni in resina prodotta e posata nell’ambito dell’edilizia scolastica nazionale.

“La resina è un materiale versatile e si è dimostrato molto adatto anche per l’ambito scolastico: è sicura, rapida nella posa, resistente, personalizzabile, di design e soprattutto igienica. In più, è ideale per la riqualificazione, perché è possibile posarla su pavimentazioni preesistenti, anche ammalorate, senza alcuna necessità di demolizione preventiva. Il periodo migliore per dedicarsi alla ristrutturazione di edifici scolastici è senza dubbio l’estate, ovvero i tre mesi di chiusura di queste strutture. Le nostre pavimentazioni in resina sono di posa veloce e offrono superfici a zero emissioni, antipolvere, igieniche. Possono essere completamente prive di fughe grazie a particolari raccordi pavimento-pareti. Inoltre, è possibile aggiungere IPM Sanix per una maggiore igiene e protezione delle superfici. Questo additivo rende le superfici più igieniche e protette dagli agenti esterni, caratteristiche che rimangono inalterate anche dopo ripetuti lavaggi e uso prolungato nel tempo”, spiega Andrea Penati, ceo e Direttore Tecnico di IPM Italia.

Molti i vantaggi delle soluzioni in resina IPM Italia: permettono di creare superfici continue orizzontali e verticali tra pavimento e parete, rendendo gli ambienti come bagni e cucine facilmente sanitizzabili; resistono a sollecitazioni meccaniche; sono lavabili in modo pratico e veloce. Formulate nei laboratori interni, le soluzioni in resina di IPM Italia sono traspiranti e sono tutte caratterizzate da formulati privi di solventi e a zero emissioni VOC.
In ambito scolastico abbiamo diversi lavori in corso: uno degno di nota è una scuola di Alassio, in provincia di Savona, dove stiamo posando 2.400 mq di IPM Aquaperm® Design in tutte le aree, dalle aule, ai bagni, alla mensa. IPM Italia dispone di una rete di venditori e di squadre fiduciarie distribuite su tutto il territorio italiano, grazie a cui siamo in grado di seguire ogni fase di cantiere, dalla progettazione alla posa”, prosegue Penati.

La linea di pavimentazioni in resina di IPM Italia è conforme a tutte le normative ed è quindi ideale per tutti gli ambienti, compresi mense e aree ristoro. IPM Italia dispone di sistemi HACCP specifici per il settore alimentare, che garantiscono un altissimo grado di igiene, e di soluzioni decorative che garantiscono una resa estetica elevata, adatta anche ai più piccoli, visto che è possibile personalizzare il rivestimento con giochi geometrici, disegni, figure e colori che stimolino la creatività degli alunni.
I sistemi di pavimentazioni continue in resina rappresentano la migliore soluzione per la riqualificazione dei complessi scolastici sono:
- Sicuri, perché presentano una superficie continua e priva di fughe;
-Rapidi, perché possono essere installati in pochi giorni su superfici preesistenti e sono immediatamente fruibili;
- Resistenti a graffi e sfrisature dovute agli spostamenti di banchi e sedie, così come al calpestio;
- Personalizzabili con disegni e giochi geometrici grazie all’ampia disponibilità di colori;
- Igienici perché l’assenza di fughe rende le operazioni di pulizia più semplici e funzionali;
- Ideali per la riqualificazione perché posabili su pavimentazioni preesistenti, anche ammalorate, senza necessità di demolizione preventiva.

IPM SILENTIA: SICUREZZA E SILENZIOSITÀ PER L’ASILO DI TERENTO
IPM Silentia è il sistema poliuretanico autolivellante resistente ad abrasioni, incisioni e graffi che riduce l’impatto acustico generato dal calpestio, risultando efficace per creare ambienti dove favorire concentrazione e studio. Disponibile nella finitura opaca e lucida, IPM Silentia assicura eccellenti risultati grazie alla finitura lucida e opaca e all’impatto visivo morbido e avvolgente. È stato utilizzato nel polo didattico concepito e realizzato dallo studio Feld72, l’asilo di Terento, progetto dal contenuto architettonico innovativo che risponde a tutte le necessità dei piccoli ospiti: il design moderno, gli spazi ampi e la luminosità creano un luogo di apprendimento continuo, molto diverso dalla tradizionale concezione d’insegnamento all’interno delle classi. Grazie alla flessibilità ed elasticità del materiale, IPM Silentia garantisce la riduzione dell’impatto acustico negli ambienti in cui è posato. Per il rivestimento delle pareti interne degli ambienti dell’Asilo, in una perfetta alchimia funzionale ed estetica tra pavimenti e pareti verticali, è stato posato il rivestimento vetrificante IPM Aquaperm® Ceramix.
Realizzato anch’esso con prodotti a zero VOC e caratterizzato dalla tecnologia all’avanguardia di idrodispersione e da alta resistenza chimica e meccanica, IPM Aquaperm® offre una finitura satinata e brillante e una resistenza notevole ad alti tassi di umidità, soddisfacendo anche le esigenze di sanitizzazione degli ambienti.

IPM AQUAPERM® DESIGN. IL PROGETTO PER LA CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI E PER L’UNIVERSITÀ MILANO LUISS HUB
IPM Aquaperm® Design è il sistema resinoso idrodisperso e traspirante. Adatto a un traffico medio-elevato, ha buone caratteristiche meccaniche e un gradevole aspetto estetico. È stato utilizzato per realizzare gli spazi ludici della Città dei Bambini e dei Ragazzi - presso l’Acquario di Genova - dove la resina è stata posata al suo massimo potenziale creativo, per ricreare degli isolotti di spiaggia immersi nel mare. Un progetto di oltre 2.000 mq sviluppato da Filmmaster Events e Costa Edutainment spa.


IPM Aquaperm® Design è ideale anche per pavimentazioni in calcestruzzo nuove, non ancora maturate o umide. La sua tecnologia di idrodispersione evoluta si basa su una struttura microporosa che genera un processo di osmosi, grazie alla quale l’umidità del sottofondo viene rilasciata nell’ambiente assicurando sempre un’ottimale adesione della pavimentazione. Nessun problema di bolle, crepe o distacchi e, grazie alla composizione a base acqua le emissioni VOC risultano bassissime o addirittura nulle. Per questo IPM Aquaperm® Design contribuisce all’ottenimento dei crediti LEED. È stato scelto anche nell’ambito scolastico universitario della MILANO LUISS HUB, progettata dallo studio Fabbricanove Architetti. Nella versione effetto spatolato ha valorizzato il calcestruzzo presente in tutti gli ambienti aule, corridoi, sale studio garantendo un effetto moderno - industriale di grande impatto estetico.

©Filippo Romano

PAVIMENTAZIONI OUTDOOR SICURE ED ECO-FRIENDLY
Drenante in graniglia naturale, IPM Geo Drena® è la pavimentazione scelta dallo Studio Mario Cucinella Architects per la Scuola Gabelli di Montebelluna. È il sistema che garantisce una pavimentazione sempre asciutta e antiscivolo, ideale per la sicurezza dei piccoli. Grazie alle diverse cromie naturali degli inerti in marmo, quarzo, porfido e serpentino permette la realizzazione di disegni e giochi geometrici, come nel progetto di pavimentazione realizzato per un asilo in Svizzera per il quale la IPM Italia ha posato dei camminamenti decorati con fiori e farfalle.

IPM Gummy, pavimentazione antitrauma e antiscivolo per le aree ludiche e IPM Freetime
IPM Gummy è la soluzione specifica per aree ludiche: si tratta di un sistema di pavimentazione antitrauma e antiscivolo che garantisce un impatto morbido in caso di caduta. Il sistema è facilmente igienizzabile, offre una superficie drenante e permeabile, resiste alle alte temperature e al gelo ed è facilmente accessibile anche per le carrozzine. IPM Gummy può essere personalizzato grazie alle tante colorazioni disponibili (come da tabella RAL).
IPM Freetime è il sistema eco-friendly messo a punto per gli impianti sportivi outdoor e le piste ciclopedonali. La sua particolare formulazione a base di prodotti resinosi specifici permette l’utilizzo sia come nuova pavimentazione continua sia per il ripristino di vecchi supporti: IPM Freetime può essere applicato come rivestimento di sottofondi in asfalto, nuovi o vecchi, purché sani e coesi. IPM Freetime offre il giusto grado di grip antisdrucciolo, un elevato grado di elasticità e coefficiente di restituzione delle palle da gioco (rimbalzo), oltre a un’alta resistenza agli sbalzi termici.