In occasione della 58ima edizione del Salone del Mobile Milano, che si terrà dal 9 al 14 aprile 2019, Emergency sarà presente con un’installazione dedicata al Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica in fase di costruzione a Entebbe, in Uganda, su progetto di Renzo Piano Building Workshop, in collaborazione con l’ufficio tecnico di Emergency e TAMassociati.
Performance iN Lighting, in qualità di main partner è orgoglioso di poter affiancare Emergency nella realizzazione di questa struttura ospedaliera che offrirà cure gratuite e sarà un centro di riferimento per i pazienti ugandesi e per i bambini con necessità chirurgiche provenienti da tutta l’Africa.
L’iniziativa attiene alla sfera di attività che da sempre attestano lo spirito del Gruppo fortemente animato verso ogni tipo di collaborazione virtuosa nell’area del sociale. Un ospedale altamente innovativo: immerso in un ampio giardino alberato vanterà al suo interno un centro di formazione per giovani dottori provenienti dall’Uganda e zone circostanti; costruito in terra pisé per garantire inerzia termica e dotato di pannelli solari fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno energetico, l’edificio esprime al meglio i parametri di sostenibilità ed efficienza energetica.
Come racconta Renzo Piano: “L’ospedale sarà edificato sulle rive del Lago Victoria, circondato da natura e alberi. La vegetazione sarà l’orizzonte dei piccoli ospiti, gli alberi come metafora del processo di guarigione”.