prodotti – Il vetro Pilkington a controllo solare per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

Il sempre maggiore impiego del vetro nell'edilizia e la crescente attenzione rivolta al tema dell'efficienza energetica spingono architetti e progettisti, proprietari ed inquilini a cercare prodotti con prestazioni sempre più elevate.
I recenti sviluppi nella tecnologia del vetro, ovvero la bassa emissività e il controllo solare, hanno rivoluzionato le potenzialità applicative di questo materiale. Aumentare l'efficienza energetica degli edifici significa anche migliorare il comfort e ridurre le spese di gestione, a vantaggio di tutti.
In quasi tutte le nuove costruzioni e in tutti gli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazione è ormai necessario impiegare vetrate basso emissive e a controllo solare in grado di rispettare i requisiti minimi imposti dalla recente regolamentazione relativa all'efficienza energetica in edilizia.
Questa soluzione tecnologica permette di ridurre le dispersioni di calore verso l'esterno durante l'inverno e, contemporaneamente, opera una riflessione della radiazione solare che nelle giornate estive è responsabile del surriscaldamento degli ambienti.
Le vetrate a controllo solare non devono essere necessariamente colorate o "a specchio", quelle di tipo "selettivo", oltre a combinare isolamento termico e controllo solare, lasciano passare molta luce e sono disponibili con colorazioni perfettamente neutre.



D.P.R. n. 59
Il D.P.R. n. 59 del 2009, pubblicato lo scorso Giugno, disciplina le prestazioni energetiche degli edifici nei confronti della climatizzazione estiva. Al fine di ridurre i consumi, e quindi la spesa, per il condizionamento estivo, viene stabilito l'obbligo di impiegare sistemi schermanti esterni delle superfici trasparenti e/o vetrate a controllo solare in grado di dimezzare il carico termico della radiazione solare.
Questo requisito di legge è rispettato verificando, tra le caratteristiche tecniche della vetrata, che il Fattore Solare (FS o g) sia inferiore al 50%.



Alcune soluzioni della gamma Pilkington
Già da molto tempo prima che fosse introdotta l'imposizione di legge, Pilkington propone soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il risparmio energetico. Di seguito sono ripostati tre esempi che possono essere applicati in diversi ambiti, a partire da quello residenziale:

Pilkington Suncool™ Clear è un vetro float chiaro con rivestimento superficiale magnetronico basso emissivo e selettivo. Il prodotto è caratterizzato da elevata trasmissione luminosa e da contenuto fattore solare. Il carico termico estivo incidente sulle vetrate viene più che dimezzato, consentendo importanti risparmi nella spesa di condizionamento. La trasmittanza termica Ug ottenibile in vetrocamera semplice vale 1,1 W/m²K (Intercapedine 16 mm con gas Argon). Questo prodotto risponde ai requisiti di legge in tutte le zone climatiche e per tutte le tipologie di edificio, in particolare trova impiego in ambito residenziale.


Pilkington Suncool™ 70/40 e Pilkington Suncool™ 70/35 sono altre varianti della gamma dei selettivi con prestazioni elevate sia in termini d'isolamento termico e controllo solare, sia in termini di trasmissione luminosa. Ad una trasmissione luminosa del 70% corrisponde un fattore solare inferiore rispettivamente del 43 e del 37% e una trasmittanza termica Ug di 1,1 W/m²K (Intercapedine 16 mm con gas Argon). Altre soluzioni nella stessa gamma prodotti sono disponibili per incontrare le esigenze estetiche e di ombreggiamento di tutte le applicazioni.



 


scheda azienda

Nome: Pilkington Italia Spa

Indirizzo: via delle Industrie, 46

Città: Porto Marghera

Cap: 30175

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 5334911

Fax: 041 5317687

e-mail: documentazioneedilizia@nsg.com

Web: www.pilkington.it