Il progetto
Allestito su una pianta a forma di ameba e provvisto di un rivestimento
esterno organicamente strutturato, il Centro di Ricerche Biomediche di
Rostock (D) mostra sul piano della resa architettonica la propria
funzione di centro di ricerche biomediche. Un'ampia parte centrale
dell'edificio e una più piccola che ospita il Centro Universitario sono
collegate tra loro da ponti al di sopra della zona di transito: si
tratta di una progettazione che unisce economia e scienza, tenendo conto
della destinazione d'uso della realizzazione. Il Biomedizinisches Forschungszentrum (BMFZ) di Rostock, caratterizzato dall'uso del sistema di vetri profilati Pilkington Profilit™, è un esempio particolarmente significativo della conveniente combinazione di estetica e funzionalità.
L'intervento
Il completo rivestimento esterno realizzato con il Pilkington Profilit™ in posa doppia si presenta come una struttura con ventilazione posteriore e prevede delle superfici destinate a finestre e a spazi in cui sono collocate le scale. Questo rivestimento si estende in una struttura sopraelevata autonoma, quale attico per 3 m oltre il bordo del tetto, grazie a questo effetto si raggiunge al contempo un'altezza dell'edificio ben proporzionata e si nascondono alla visuale dei moduli di strumentazione tecnica collocati sul tetto. La soluzione offerta da Pilkington Profilit™ si è imposta come efficacissimo metodo di realizzazione dal punto di vista economico ed estetico, in particolare perché nella realizzazione di entrambi i corpi degli edifici poligonali la delicata struttura delle congiunture verticali degli elementi in vetro profilato è anche di supporto. Il rivestimento esterno è costituito di circa 5.100 mq di Pilkington Profilit™ K25/60/7 in posa doppia (vetro esterno con coating "Ametista" per il controllo solare, vetro interno in versione normale) posizionata davanti alla facciata in calcestruzzo termoisolata. Nella tromba delle scale la soluzione proposta è stata l'installazione di Pilkington Profilit™ Ametista in faccia esterna, Pilkington Profilit™ Plus 1,7 per l'isolamento termico in faccia interna e un riempimento termoisolante traslucido nell'intercapedine creatasì. Con queste composizioni si è raggiunto un valore U di 1,2 W/mqK, un fattore solare di circa il 20% e un indice di abbattimento acustico Rw = 44 dB.
Il prodotto
Prodotto ideale per applicazioni sia esterne che interne, il sistema Pilkington Profilit™, vetro profilato a U, assicura il massimo della versatilità in tutte le applicazioni e si integra nei singoli elementi strutturali in base al principio della costruzione modulare. Uno degli obiettivi principali della progettazione di un edificio è consentire l'ingresso di luce naturale attraverso ampie superfici traslucide garantendo la privacy. A ciò si aggiunge il crescente desiderio di personalizzare l'involucro dell'edificio. Onde permettere ai progettisti di lasciare libero corso alla loro immaginazione, la gamma Pilkington Profilit™ già ricca di ben 7 differenti versioni dimensionali, due rivestimenti superficiali per l'isolamento termico e/o per il controllo solare, si arricchisce di nuove finiture superficiali (motivi stampati) e nuove tipologie: l'opale e il vetro extrachiaro a basso contenuto di ferro. Oltre alla gamma originaria che comprende: Pilkington Profilit™ Standard, Amethyst, Plus 1,7 e Clear, o armato, con fili longitudinali, il Gruppo NSG risponde alla richiesta di versatilità proponendo Pilkington Profilit™ Wave a superficie ondulata, mentre i nuovi Pilkington Profilit™ Micro, Pilkington Profilit™ Macro e Pilkington Profilit™ Slim Line hanno tre diverse finiture ornamentali superficiali. Queste finiture superficiali offrono vari livelli di trasparenza che consentono di personalizzare l'aspetto delle facciate o delle partizioni interne in vetro profilato. All'insegna del motto "Created to Design", le possibilità di combinazioni di finiture superficiali e di versioni sono dunque infinite. Opportunamente installato, il sistema di facciata Pilkington Profilit™ garantisce la sicurezza degli utenti in conformità a quanto richiesto dalla regolamentazione vigente in materia.
dati tecnici
Scarica il file:
Pilkington_ProfilitT.pdf
scheda progetto
Luogo: Rostock (D)
Committente: KOE (Kommunale Objektbewirtschaftung und -entwicklung) della città anseatica di Rostock e genio civile del Land Rostock (D)
Progettista: Architetti Deubzer König, Berlino (D)
scheda azienda
Nome: Pilkington Italia Spa
Indirizzo: via delle Industrie, 46
Città: Porto Marghera
Cap: 30175
Provincia: VE
Regione: Veneto
Telefono: 041 5334911
Fax: 041 5317687
e-mail: documentazioneedilizia@nsg.com
Web: www.pilkington.it