internazionalizzazione – La 4a edizione del Premio istituito dalla Pilosio è andato alla figlia del primo presidente e padre fondatore del Ghana, Kwame Nkrumah.

La ghanese Samia Nkrumah, Segretario e leader del Convention Peoples' Party e fondatrice del KNAC (Kwame Nkrumah Pan African Center), è ufficialmente la vincitrice della 4a edizione del Pilosio Building Peace Award. La motivazione del riconoscimento è il suo straordinario impegno nel portare avanti il progetto intrapreso dal padre, fondatore del Ghana libero e indipendente nel 1957, per realizzare una unità panafricana all'insegna della pace e della prosperità, oltre che per il suo l'ambizioso progetto della costruzione di una biblioteca nazionale intitolata alla memoria di Kwame Nkrumah, progettata dall'architetto Mario Cucinella. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta a Venezia di fronte a un pubblico di 300 persone provenienti da oltre 20 Paesi del mondo.

La Kwame Nkrumah Presidential Library sarà un'opera dal fortissimo valore simbolico, un luogo di incontro e di scambio di esperienze in formazione, innovazione, economia, politica e cultura per tutto il Continente africano. La nuova biblioteca presidenziale sarà uno spazio creato in primis per le giovani generazioni del Ghana, ovvero per coloro i quali vogliono contribuire a creare un nuovo modello di Africa, una terra che deve essere unita all'insegna della libertà e della giustizia, seguendo quel percorso indicato oltre mezzo secolo fa da Kwame Nkrumah e ripreso oggi dalla figlia Samia. Il progetto della biblioteca, sviluppato dall'architetto Mario Cucinella in collaborazione con la stessa Samia Nkrumah, è un progetto culturale che promuove un modello di sviluppo sostenibile capace di confrontarsi con il tema ambientale e in grado di coinvolgere la popolazione locale attraverso l'accessibilità al servizio educativo, l'offerta culturale e il confronto con le nuove tecnologie. La biblioteca, che avrà una superficie totale di 4.600 mq su sei livelli, è pensata come una grande piazza del sapere: uno strumento catalizzatore per la società e motore privilegiato di innovazione sociale. L'edificio è infatti organizzato secondo un programma funzionale misto che affronta il tema educativo nella sua totalità: ci sono ambienti per la lettura e la consultazione ma anche spazi di incontro e di confronto. Ci sono spazi per ospitare eventi e conferenze, workshop e attività di co-working. Laboratori per la musica, l'arte figurativa e l'artigianato.

La biblioteca, localizzata ad Akosombo, presso il lago Volta, il più grande lago artificiale al mondo, entrerà a far parte del network del sistema educativo ghanese ponendosi come uno strumento di primo piano per la formazione delle nuove generazioni. In Ghana, l'83% della popolazione non ha internet e nelle scuole non tutti gli studenti riescono ad avere accesso ai libri. Per questo motivo il coinvolgimento dei giovani deve diventare elemento fondante di qualsiasi  progetto culturale, come garanzia di inclusione sociale. Sarà possibile accogliere giovani laureati per periodi di tirocinio e per attività educative rivolte ai bambini. Inoltre la biblioteca offrirà l'occasione di formare nuove professionalità nel campo della cultura e dell'educazione.

scheda azienda

Nome: Pilosio Spa

Indirizzo: via Enrico Fermi, 45

Città: Tavagnacco - Feletto Umberto

Cap: 33010

Provincia: UD

Regione: Friuli-Venezia Giulia

Telefono: 0432 435311

Fax: 0432 570474

Web: www.pilosio.com

scheda studio

Studio: Mario Cucinella Architects srl

Indirizzo: via Barozzi 3/A

Città: Bologna - 40126

Telefono: 0039 051 6313381

Fax: 0039 051 6313316

e-mail: mca@mcarchitects.it

www: www.mcarchitects.it