alberghi – L'hotel si sviluppa nel senso della lunghezza, tutto su un piano ed è immerso in un contesto "naturale".

Si ha la sensazione di entrare in una "zona" (oasi, quartiere, residence) privilegiata ed esclusiva, con la possibilità, fatta la registrazione (il check-in) per la prima volta stando comodamente seduto sulla propria auto, di seguire un percorso e di arrivare direttamente davanti alla camera parcheggiando in uno spazio riservato.
Per agevolare tale manovra é stata data un'inclinazione progettuale alle camere, generando in tal modo un tratto caratteristico all'intera struttura, ma soprattutto spazialità ed originalità agli interni.

Il cliente una volta parcheggiato, avrà la sensazione di essere "arrivato a casa". Ad accoglierlo, luci e musica di sottofondo che creano una piacevole atmosfera, con un tocco di glamour offerto dal maxi zerbino di colore rosso. L'apertura della porta d'ingresso tramite card personale riserverà piacevoli sorprese e stimoli sensoriali: in primis quello olfattivo, un profumo viene emanato da un sensore temporizzato, poi quello acustico, offerto dalla musica e dalla insonorizzazione della stanza che garantisce così sonni tranquilli, quello visivo con le sue scenografie di luce, che creano differenti effetti ed atmosfere da scegliere in funzione del proprio stato d'animo o del momento che si sta vivendo. Non da ultimo dalla straniante spazialità ed inconsueta disposizione degli arredi, seguito da una scelta di materiali di qualità assoluta. Nel bagno è stata inserita una concezione innovativa a partire dal particolare box doccia, estremamente ampio con in più la caratteristica di possedere un lato vetrato attraverso il quale si ha la visione della camera e viceversa, con la possibilità di oscurare la visuale tramite una tenda veneziana all'interno del vetro. La scelta dei sanitari sospesi, nasce dall'esigenza di alleggerire l'impatto visivo ed agevolare nel contempo la pulizia giornaliera, una piana in pietra ed un lavabo comodi e di design, con rubinetterie incassate a parete, rivestimenti ceramici di grande formato disposti con diversi abbinamenti cromatici rifiniti da un profilo a sezione quadrata, un termoarredo in verticale di grande formato.

Per la pavimentazione delle camere è stato utilizzato un materiale vinilico, ecologico e dall'effetto morbido, non rumoroso e soprattutto caldo, tale da stimolare il cliente a camminare a piedi nudi. La scelta si é rivelata vincente anche per gli spazi congressuali dell'hotel, agevolando l'acustica e l'insonorizzazione. Tornando alle camere, é stata privilegiata la scelta di arredare con piani di lavoro molto ampi e comodi; inoltre le stesse sono dotate delle più moderne tecnologie, quali la domotica per la gestione interattiva e il sistema wi-fi per il collegamento ad internet, telefono, frigo-bar con cassaforte per il contenimento per il laptop, tv lcd di ultima generazione con schermi da 32" e 37"con sky.

Alle pareti delle camere e degli spazi comuni tinteggiate con materiali ecologici vengono spesso abbinate con cura maniacale delle stupende carte da parati di varie cromie.
Si riesce così a percepire con estrema sintesi la passione del progettista e l'atmosfera che intendeva creare.
Elemento fondamentale della camera è la qualità del sonno e del dormire bene, dotando i letti di un materasso in poliuretano espanso superiore agli standard tradizionali. I letti sono stati pensati singoli ma all'occorrenza possono essere trasformati (con un sistema brevettato) in matrimoniali rendendo così flessibili le camere.

Nella progettazione sono stati adottati i principi del risparmio energetico (costruzione in classe A secondo CasaClima Bolzano). Sono previsti idonei mezzi di coibentazione, tali da ridurre la dispersione dell'energia necessaria alla climatizzazione degli ambienti. Altri risparmi si hanno impiegando sistemi ad alto rendimento e a basso consumo per la ventilazione, l'illuminazione artificiale solo ed esclusivamente con lampade a risparmio energetico e le apparecchiature elettriche. La produzione di acqua calda sanitaria e calore avviene tramite collettori solari posizionati sulla copertura della reception e la produzione di energia elettrica con sistemi di pannelli fotovoltaici o sistemi di cogenerazione collocati sul tetto delle due ali dell'hotel.


Scheda progetto

luogo: Monsano (AN)

cliente: Pineta Hotel srl

progetto architettonico: Studio Andrea Sanchioni Progetti (Interior Design); Studio Tecnico Dott. Ing. Paolo Bianchi

impresa di costruzione: Impresa Edile Schiavoni (Cingoli –MC); Opere in cartongesso: Consorzio Consedil (Filottrano, AN);

impianto elettrico: Elmar (Gorla Maggiore–VA)

fornitori: Arredamento su misura: Electa Arredamenti (Montecassiano, MC); Infissi esterni: Enzo Reschini (Macerata, MC); Porte interne: Tema srl (Tavernelle di Serrungarina, PU); Porte REI: F.lli Pietrelli srl (Bellocchi di Fano, PU); Opere in marmo-pietra: Carducci Marmi (Jesi, AN)

fotografie: Luca Centurelli, lc978.com

tempi di realizzazione: giugno 2008-settembre 2010

superficie costruita mq: Terreno 14.000 mq; Immobile 3.300 mq; superficie tot. 4.552 mq.

volume costruito mc: 10.652 mc

Scheda studio

Studio: Studio Andrea Sanchioni Progetti

Indirizzo: Via Guiducci 4a

Città: 61032 Fano (PU)

Telefono: 0721 – 86 36 95, Cell. 368 – 98 50 45

e-mail: info@andreasanchioniprogetti.it

www: www.andreasanchioniprogetti.it

Scheda studio

Studio: Studio Tecnico Dott.Ing. Paolo Bianchi

Indirizzo: Via Ancona 48/c

Città: 60035 Jesi (AN)

Telefono: 0731 – 61 92 66, Cell. 335 – 96 81 91

e-mail: info@studiobiba.it

www: www.studiobiba.it