Non è stato per nulla facile soddisfare le richieste dei progettisti, lo Studio Zacchiroli Associati di Bologna; non è stato semplice valorizzare tramite la luce le qualità architettoniche e paesaggistiche del Palazzo di Varignana Resort & Spa, la struttura ricettiva di Castel San Pietro terme, immersa in 20 ettari di parco sulle colline della provincia bolognese. La struttura è molto complessa perché nella forma attuale propone una commistione di edifici nuovi e spazi restaurati, di preesistenze antiche e addizioni contemporanee, di volumi articolati e caratterizzati da specifiche peculiarità architettoniche. È stata una bella sfida, vinta da Platek attraverso lo sviluppo e l’utilizzo sapiente e integrato di soluzioni illuminotecniche dall’elevata efficienza e dalle prestazione eccellenti, con le quali ha saputo rispondere alle esigenze progettuali in modo puntuale e concreto. Un intervento complesso per la tipologia della struttura ma anche per il livello qualitativo complessivo del progetto e per la necessità di assecondare un concept sviluppato attorno al tema portante dell’equilibrio tra natura e artificio. Pensato per inserirsi in modo armonioso con la natura e l’ambiente, il complesso si articola attraverso volumi interrati e seminterrati che favoriscono la perfetta integrazione in un contesto storico naturalistico altamente scenografico, del quale si gode appieno la visuale attraverso le grandi vetrate dei nuovi fabbricati che si accompagnano alle volumetrie pressoché inalterate dell’edificio preesistente, la Villa Bentivoglio.
Il progetto illuminotecnico aveva pertanto l’ambizione di mettere in luce i tratti salienti dei volumi disposti lungo il terreno scosceso, di far risaltare l’alternanza dei pieni e dei vuoti originata dalla posizione di corpi di fabbrica dalla differente altezza e quota delle coperture, ma anche di valorizzare materiali e texture che identificano le diverse strutture. Dalle camere, distribuite nel raffinato borgo, al volume di nuova costruzione adibito a Pool&Lounge, Spa, accoglienza e ristorazione; dallo Spazio Belvedere, edificio polifunzionale di 400 mq, adibito a eventi e cerimonie, alla dimora storica del 1700 che domina dall’alto il paesaggio circostante. Eccellenze architettoniche da far emergere con la luce, attraverso un progetto che allo stesso tempo doveva fare i conti con l’unicità del grande parco circostante, oggetto di grande attenzione concretizzatasi nella tutela del patrimonio arboreo, mediante la sostituzione delle piante avvizzite ormai da tempo con specie più idonee al nuovo contesto paesaggistico e architettonico. Obiettivo principale del lighting design era pertanto quello di esaltare le forme architettoniche mediante un’illuminazione confortevole e al contempo scenografica, capace di generare un’atmosfera magica e di coinvolgimento totale per il visitatore, ma allo stesso tempo in grado di assicurare una corretta fruizione di ambienti, passaggi, scale e accessi alla struttura.
Grazie alla luce sviluppata da Platek, con la consulenza di Around Light, è stato possibile accrescere la sensazione di comfort e benessere del visitatore/cliente accompagnandolo all’interno della struttura attraverso percorsi molto suggestivi, anche segreti! Un transito sotterraneo, visitabile su richiesta, accompagna infatti gli ospiti nelle diverse aree della location, dai giardini della villa storica o dal viale che porta ai parcheggi, garantendo un comodo accesso coperto in caso di maltempo, sia per il personale sia per i visitatori. Un percorso pedonale che culmina in una delle assolute eccellenze del Palazzo di Varignana Resort & Spa, la splendida ghiacciaia ipogea situata sul lato sud-est di Villa Bentivoglio. Un luogo dal grande fascino, caratterizzato da scorci visivi diversi a ogni angolo, che conducono lo spettatore a una risalita carica di emozione e attesa per il panorama che si prospetta all’uscita dalla camminata ipogea. Un contesto difficile, con temperature ridotte ed elevati livelli di umidità, che ha richiesto tutta la competenza tecnica e la sensibilità progettuale del team Platek per creare sorprendenti giochi di luci
e al contempo garantire efficienza, resistenza e solidità ai prodotti illuminotecnici installati.
La ghiacciaia è solo una parte del progetto illuminotecnico complessivo che ha visto Platek lavorare fianco a fianco con progettisti e committenti per scegliere le soluzioni più adatte, studiarne la migliore collocazione, decidere orientamento, sorgenti e intensità della luce.
Sono stati molti gli apparecchi dell’azienda di Rodengo Saiano utilizzati nel Palazzo di Varignana Resort & Spa. Gli incassi a terra calpestabili Tetra Continuo 900 dallo sviluppo longitudinale consentono di accompagnare il visitatore lungo passerelle e camminamenti in modo sicuro e accogliente, mentre l’eleganza discreta di Tris in versione piccolo bollard illumina a 360° il passaggio lungo le scalinate e le aree verdi che circondano gli spazi architettonici. Le plafoniere a corpo cilindrico Spot 200 e le squadrate Special donano luce funzionale agli affacci, agli aggetti e agli ambienti di passaggio; gli incassi Oblò invece sono stati posizionati a soffitto per dare luce e continuità visiva al contorno strutturale, nonché per accentuare gli ingressi e gli affacci esterni. Per evidenziare gli elementi architetturali, i volumi e le sporgenze, gli arbusti e la fitta vegetazione circostante sono stati utilizzati gli incassi a pavimento 1200 Mini mentre soluzioni e prodotti specifici per l’immersione in acque dolci sono stati impiegati negli specchi d’acqua che fanno da cornice paesaggistica al Resort.
Tratto da Area 140. Leggi la rivista qui.