Il progetto realizzato dall’alsaziano Richter Architectes et Associés ha interessato la riqualificazione e ampliamento di due padiglioni dell’ospedale di Strasburgo oggi trasformati in spazi per uffici, ristorazione e asilo nido, a servizio della comunità del nuovo centro tecnologico medicale.
All’interno dell’Ospedale civile di Strasburgo è stato lanciato nel 2012 il progetto Nextmed, il campus delle tecnologie mediche che si è ulteriormente ampliato con lo sviluppo del Technoparc, ovvero più di 30.000 m² di superficie destinati all’accoglienza delle start-up e delle imprese del settore delle tecnologie mediche. Nella fase operativa questo progetto ha interessato anche il recupero di alcuni padiglioni già esistenti, oggi affidati a SERS - Société d'aménagement et d'équipement du Rhin supérieur - concessionario di 1,48 ettari di superfice nel cuore di Strasburgo.
Il Padiglione ORL, 5.115 m² di superfice, è stato realizzato nel 1927 dagli architetti Karl e Paul Bonatz, mentre il padiglione Blum, 862 m² di superficie, è stato realizzato nel 1921 dall’architetto Patrice Bonnet. I due padiglioni fanno parte del sistema di costruzione in cui era articolato un ospedale ad inizio ‘900, vale a dire composto da più edifici - padiglioni, ognuno dei quali dedicato ad una patologia riguardante una parte specifica del corpo umano, come ad esempio il padiglione ORL, oggetto di interventi, dedicato all’otorinolaringoiatria.
La composizione a padiglioni contraddistingue l’architettura il cui risultato si gioca su un sapiente avvicendarsi planimetrico di spazi pieni e vuoti. Il progetto di riconversione sviluppato dallo Studio Richter del Padiglione ORL ha voluto eliminare le superfetazioni degli ultimi decenni ampliando l’edificio con il solo rifacimento delle coperture. Il padiglione si presentava già con un’architettura molto ordinata e dalle ottime qualità spaziali che hanno permesso, già allo stato di fatto, di soddisfare i requisiti di flessibilità funzionale richiesti per la creazione di open-space, uffici individuali o uffici condivisi. La riqualificazione ha voluto quindi preservare e, addirittura in alcuni casi, ricostruire la struttura e la disposizione planimetrica degli spazi del padiglione come in origine.
Il Padiglione Blum invece in origine era annesso agli edifici di cura, nel tempo ha poi ospitato le aule per le lezioni oltre ad un anfiteatro per gli studenti di medicina. Oggi la riconversione di oltre 900 m² di superficie su quattro livelli permetterà la creazione di spazi per la ristorazione e uffici. Una piccola ampliamento del piano seminterrato l’ha trasformato in un piano giardino, integrando così il padiglione al paesaggio.
Una direzione lavori multidisciplinare, che comprende specialisti in strutture, acustica e geotermia, diretti dallo Studio Richter, contraddistingue un approccio sostenibile che porta all’integrazione di soluzioni rispettose dell’ambiente. Ad esempio, tecniche innovative di rimozione dell’amianto e un uso strategico del BIM hanno permesso di rispettare i vincoli sul patrimonio costruito anticipando le esigenze future, e soprattutto incarnando un’ambizione: far convivere l'eredità storica di Strasburgo con una visione rivolta al futuro.
Il progetto non è terminato dal momento che tra il 2027 e il 2030 la SERS ha già affidato i lavori per la realizzazione di altri 17.000 m² di superfice articolari in tre edifici per combinare spazi di lavoro e di ricerca di oltre 1500 professionisti attesi.
CREDITS:
Programma ORL: sede di azienda di tecnologia medica, asilo nido, spazi per uffici _ BLUM: Ristorante, reception, ufffici
Indirizzo: rue de la Porte de l’Hôpital 67000 Strasbourg
Cliente: SERS, Medtech Strasbourg
Progetto: Richter architectes et associés
Collaboratori: D&A / SIB études, structure / Act bois, structure bois / Solares Bauen, fluides, HQE / Bet G.Jost, électricité, ssi / ESP, acoustique / C2bi, économie, opc / Bim services / Bruno Kubler, paysage
Superfici ORL: 4 132 m2 (ristrutturazione) + 983,40 m² (nuova costruzione) BLUM: 862 m²
Costo ORL: 9,5 M € _ BLUM: 3,2 M € HT
Concorso: 2018 - Fine lavori ORL: 2023 _ BLUM: 2024