Al Carolina Panthers Headquarter e Training Facility di Rock Hill (Carolina del Sud, Stati Uniti) è stata assegnata la Honorable Mention di "The Plan Award 2021", rinomato premio internazionale di architettura, per la categoria Office&Business.
Scelto da una giuria internazionale di 10 membri il progetto è stato selezionato tra 35 finalisti da tutto il mondo.
“Siamo felici di ricevere questo riconoscimento che premia il lavoro del nostro team internazionale. Il Carolina Panthers Training Facility è una struttura altamente tecnologica, sostenibile e multifunzionale. Ed è stata studiata per essere il quartier generale della squadra, ma fornirà anche il miglior ambiente di lavoro, di vita e di gioco, diventando una destinazione per l'intrattenimento di qualità, lo sport, la ristorazione, lo shopping, il lavoro e il tempo libero”, dichiara Silvia Prandelli, responsabile degli uffici di Milano di Populous, intervenuta a ritirare il riconoscimento durante le premiazioni avvenute nel contesto del Forum Internazionale di architettura Perspective Europe 2021.
Costruito su una superficie di 200 acri, il Carolina Panthers Headquarter e Training Facility, comprenderà: i nuovi uffici del team, una palestra coperta, un campo di allenamento esterno (che potrà ospitare anche le squadre di football liceali e altre discipline sportive) una struttura coperta per concerti ed eventi, e un centro di medicina sportiva e ortopedia all’avanguardia. Il suo design geometrico e rigoroso trae ispirazione dal paesaggio delle cave di pietra caratteristiche della Carolina del Sud e della città di Rock Hill. Il progetto sarà ultimato nel 2023.
Giunto quest’anno alla sua settima edizione, con oltre 1.400 candidature complessive, il The Plan Award seleziona le eccellenze in architettura, design e pianificazione urbana per promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti, accademici e studenti, ampliando il dibattito sulle tematiche più attuali nell’ambito della progettazione. Suddiviso in 20 categorie, è una vetrina per i grandi progetti realizzati e futuri. La menzione d’onore al Carolina Panthers Training Facility, riconosce un progetto che vuole portare valore al territorio, creare spazi flessibili, aperti ai possibili cambiamenti, e capace insieme di elevare la qualità delle attività sportive. L’edizione del Premio di quest’anno ha visto aggiungersi due nuovi concorsi: Architects of Tomorrow Special Contest e il Real Estate Special Contest. Quest’ultimo, nato con lo spirito di supportare il valore della qualità architettonica e della sostenibilità degli investimenti immobiliari, è pensato in partnership con l’Istituto indipendente di studi e ricerche Scenari Immobiliari. Un’occasione per parlare di innovazione tecnologica e sviluppo sociale del settore, aprendo un dibattito su temi molto attuali.