Realizzata in acciaio coibentato a doppia parete e dotata di elementi con uno spessore di 42 mm, il portone sezionale LPU 42 di Hörmann offre una buona performance termica, che può essere inoltre incrementata con l’inserimento di ThermoFrame, vale a dire un profilo in materiale sintetico nero che garantisce la separazione termica del telaio dalla muratura, migliorando così l’isolamento fino al 15% in più; fattore essenziale, in particolar modo laddove il garage e l’abitazione siano direttamente collegati, per ridurre la dispersione di calore e far risparmiare sulle spese di riscaldamento, un must oggi sempre più imperante nell’edilizia.
Disponibile in svariate misure, fino a una dimensione massima di 5.500 mm in larghezza e 3.000 mm in altezza, il portone LPU 42 non solo è adatto a ogni tipo di varco ma, in virtù del suo principio costruttivo, restituisce anche il massimo spazio sia all’interno che all’esterno del garage: si apre infatti verticalmente scorrendo verso l’alto e si posiziona parallelamente al soffitto del garage, occupando il minimo ingombro. Inoltre, grazie alle funzioni soft-start e soft-stop, il portone si apre e si chiude silenziosamente e senza sobbalzi. Questa porta da garage si contraddistingue poi anche per l’elevato grado di sicurezza: oltre al dispositivo antisollevamento di serie, che blocca automaticamente il portone e lo protegge da eventuali tentativi di effrazione, LPU 42 può essere dotato di equipaggiamento di protezione antieffrazione RC 2 (opzionale), certificato secondo la normativa DN/TS 18194.
La disponibilità di tale equipaggiamento - che colma un vero e proprio gap normativo per il territorio italiano - si rivela un plus di considerevole importanza: un portone con RC 2 standard è infatti in grado di resistere, in caso di effrazione con utensili come cacciaviti, pinza e cunei, per un tempo utile a far desistere ogni ladro. Ma non è tutto: il livello di sicurezza di questo portone può essere ulteriormente aumentato grazie alla possibilità di motorizzazione con abbinamento al sistema BiSecur. Capace di regolare la trasmissione del segnale tra telecomando e motorizzazione per porte da garage, questo sistema deve la sua eccezionale sicurezza all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto e utilizzato a livello internazionale e impiegato, per esempio, per l’online banking.
Tramite BiSecur, inoltre, il portone LPU 42 può essere controllato e comandato da casa così come da qualsiasi altro luogo nel mondo, utilizzando la nuova app BiSecur per smartphone e tablet.
Estremamente performante quindi dal punto di vista tecnico, la porta da garage LPU 42 è altrettanto curata e versatile anche a livello estetico. Disponibile in 16 pregiati colori preferenziali e, a richiesta, in tutte le tonalità della gamma RAL, questo portone è proposto con greca S, M, L, D e T, nelle finiture Woodgrain, Sandgrain, Silkgrain, Decograin, Planar e Slategrain. La chiusura può inoltre essere caratterizzata da stampe personalizzate sul manto, classici cassettoni S, eleganti finestrature o ancora portina pedonale inserita o porta laterale abbinata; dettagli che aggiungono un tocco di stile del tutto personale al garage. Questo portone - che è possibile provare a configurare sul sito dell’azienda è disponibile anche con sistema di areazione automatica (optional) per garantire la salubrità degli ambienti o la prevenzione di muffe e ha una garanzia di 10 anni sul funzionamento della chiusura e di 5 anni sulle automazioni. Come tutti i prodotti, gli accessori e i dispositivi Hörmann, anche il modello LPU 42 risponde infine perfettamente ai requisiti della normativa UNI EN 13241-1.