Al fine di incentivare e premiare le buone pratiche di riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari, il team organizzatore, con il supporto scientifico di Frahunhofer Institute, istituisce il Premio REbuild 2013 con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare i migliori interventi di riqualificazione in chiave di qualità e sostenibilità ambientale ed energetica.
Le candidature saranno valutate attraverso 10 contest specifici all'interno di 5 aree tematiche principali.
Ogni contest prevede l'assegnazione di un punteggio calcolato sulla base di prestazioni misurabili o misurate degli interventi.
Il punteggio massimo ottenibile è pari a 100, opportunamente pesato tra le diverse aree tematiche:
- Efficienza energetica al 30% del punteggio massimo;
- Sostenibilità ambientale al 10% del punteggio massimo;
- Comfort e qualità costruttiva al 40% del punteggio massimo;
- Sostenibilità economica al 10% del punteggio massimo;
- Sostenibilità sociale al 10% del punteggio massimo.
Il Premio presterà quindi attenzione all'investimento, alla qualità architettonica, all'efficienza dei sistemi di involucro e impiantistici, alla durata dei lavori e all'impatto sulla fruibilità dell'edificio.
Partecipanti
Potranno essere presentati interventi contraddistinti da elevata qualità disciplinare e metodologia multidisciplinare, svolti in Italia o all'estero da progettisti, studi di architettura, società edili, immobiliari italiani, committenze pubbliche e private, con sede legale in Italia.
Termine per la candidatura
10 novembre 2013.
Per le condizioni di partecipazione consultare il sito REbuild.