musei – Nella conferenza stampa del 30 gennaio scorso è stata annunciata la prossima apertura del nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano Building Workshop.

Il prossimo 27 luglio aprirà a Trento il nuovo MUseo delle ScienzE (MUSE). Un traguardo per un territorio ad alta densità culturale come il Trentino e il suo network di musei. L'innovativa struttura progettata da Renzo Piano sarà il contenitore di un modello di sviluppo dove fare coesistere qualità della vita e qualità dell'ambiente.
Nella conferenza stampa del 30 gennaio scorso è stato il Presidente del MuSe, Marco Andreatta ad annunciare la data di inaugurazione: "Siamo a metà strada. Tra sei mesi apriremo il nuovo Museo delle Scienze, in questo edificio che ci è stato consegnato esattamente sei mesi fa. Un complesso architettonico, progettato da Renzo Piano, che interpreta la geografia del nostro territorio, delle nostre montagne e che allo stesso tempo ne fa il manifesto del Trentino, della nostra ricerca scientifica e del nostro ambiente culturale, un investimento coraggioso e utopico della politica e della comunità trentina. Nonostante le tante difficoltà economiche, ce la stiamo facendo. Il 27 luglio tutto sarà pronto".
"Sarà un museo del terzo millennio, che non metterà al centro l'oggetto ma il visitatore - ha continuato Michele Lanzinger, direttore del MUSE - La visita al MUSE sarà attiva, attrattiva, memorabile perché immersiva. L'interattività, gli exhibit multimediali e i laboratori scientifici renderanno il MUSE un'esperienza unica e da ripetere nel tempo, all'interno di questa innovativa struttura realizzata in collaborazione con lo studio di Renzo Piano".
"Per noi dello studio Renzo Piano è un'esperienza nuova progettare non solo la struttura architettonica ma anche gli allestimenti interni - ha raccontato l'architetto Susanna Scarabicchi - stiamo procedendo in strettissima collaborazione con lo staff scientifico e ogni settimana, per tre giorni, ci riuniamo per affrontare ogni tipo di tematica da declinare secondo i principi che seguirà il MUSE: "zero gravity", "spazio unico", "grande vuoto" e "curiosità". Gli allestimenti saranno "invisibili' come se fossero in un tempo sospeso e come sistemati in un grande spazio unico. I diversi argomenti saranno insieme e ognuno innescherà la curiosità di visitare il successivo".
"Anche per noi del Laboratorio Museotecnico Goppion - ha aggiunto il project manager Oscar Gerolin - il Muse rappresenta una nuova sfida che abbiamo colto e a cui stiamo lavorando intensamente con approcci innovativi che ci permettano di andare oltre un oggetto chiuso in una teca".
"A partire da oggi - annuncia la web editor Elisa Tessaro - sarà attiva la landing site del sito www.muse.it, una piattaforma di dialogo che raccoglierà tutti i contenuti in evoluzione prima del lancio ufficiale del sito, nel giorno dell'inaugurazione del MuSe".


Scheda studio

Studio: Renzo Piano Building Workshop

Indirizzo: Via Rubens 29

Città: 16158 Genova

Telefono: +39 010 61 711

Fax: +39 010 6171350

e-mail: italy@rpbw.com

www: www.rpbw.com