premio – Genova. Il progetto Domus Technica, dello studio Iotti+Pavarani architetti, si è aggiudicato il Premio Fondazione Renzo Piano.

Sono state circa 70 le candidature vagliate dalla singolare ma quanto mai esperta giuria del concorso; un "one man show" che gira intorno alla figura di Renzo Piano, dedicato interamente ai giovani talenti dell'architettura italiana. A tal proposito l'architetto genovese ha detto: "Una delle nostre (Renzo Piano e Luigi Prestinenza Puglisi, ndr) passioni comuni sono i giovani, e fra tutti i giovani quelli che forse ci stanno più a cuore sono quelli che oltre che giovani sono architetti. I giovani architetti. Se poi sono giovani, architetti e italiani allora è il massimo. Per questo abbiamo pensato di istituire questo premio, destinato ad architetti italiani under 40 che abbiano realizzato un progetto".

Il Premio Fondazione Renzo Piano è stato istituito in collaborazione con l'Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) presieduta da Luigi Prestinenza Puglisi che ha sottolineato l'originalità e l'importanza della premiazione:
"un premio direttamente assegnato dal migliore progettista italiano, che può essere d'aiuto nelle interminabili vicende della professione".

Il progetto Domus Technica dello Studio Iotti+Paravani architetti, insignito lo scorso maggio del Premio Nazionale di Architettura ANCE IN/ARCH 2011 nella sezione giovani (under 40), è un edificio "laboratorio" pensato e realizzato per la società Immergas, capace di coniugare il contatto con la realtà dei prodotti aziendali e la ricerca continua, all'innovazione dei materiali utilizzati e all'efficienza energetica.

Il rivestimento esterno è costituita interamente da lastre di U-glass, che hanno la caratteristica di reagire all'ambiente esterno in modo differente, a seconda delle condizioni atmosferiche, di giorno come di notte. Realizzato in classe "A", l'edificio è energeticamente autosufficiente, grazie all'installazione di impianti all'avanguardia nel recupero e riutilizzo dei fluidi primari caldi e freddi per soddisfare i fabbisogni energetici dell'intera costruzione.


scheda studio

Studio: Iotti + Pavarani Architetti

Indirizzo: via Emilia all'Angelo 3

Città: 42100 - Reggio Emilia

Telefono: +39 0522 302775

Fax: +39 0522 302775

e-mail: studio@iotti-pavarani.com

www: www.iotti-pavarani.com

scheda progetto vincitore

luogo: Brescello (RE)

cliente: Immergas spa

progetto architettonico: Iotti + Pavarani Architetti (Paolo Iotti, Marco Pavarani)

coordinatore lavori: Iotti + Pavarani Architetti (Paolo Iotti, Marco Pavarani)

impresa di costruzione: Impref srl - Frignani srl

progetto strutture: Studio Gasparini-Gualerzi-Teneggi (Sara Trussardi)

progetto facciate: Facadesign

impianti di riscaldamento: Studio Termotecnici Associati (Marco Manghi) - Torreggiani & C. spa (impresa)

impianto elettrico: Tecnoprogetti (p.i. Ferruccio Mirandola) - Automazioni Bigliardi srl (impresa)

fornitori: iGuzzini (illuminazione); Eurostands spa (arredi)

fotografie: Roland Halbe - contact@rolandhalbe.de

tempi di progettazione: 2009

tempi di realizzazione: 2010

superficie costruita mq: 900