Elementi versatili che offrono ad architetti e designer una libertà senza precedenti nel progettare gli spazi, le lastre di grande formato aprono diverse possibilità estetiche: grazie alla riduzione del numero di giunti permettono di creare superfici piacevolmente omogenee, dando continuità agli ambienti. La loro posa, tuttavia, può comportare numerose difficoltà, in quanto il rischio di rottura delle piastrelle è particolarmente elevato: per aiutare i professionisti a evitare qualsiasi inconveniente Progress Profiles ha quindi messo a punto PRODESO® DRAIN 4.
Con soli 4 mm di spessore, questa membrana ultrasottile rivoluziona infatti l’installazione dei grandi formati rendendola pratica e agevole; ne riduce inoltre le tempistiche, semplificando anche le ristrutturazioni più complesse ed evitando costosi interventi di manutenzione. Si compone di una lastra in polietilene ad alta densità (HDPE) di colore ciano provvista di rilievi quadrati, alla quale superiormente è termosaldato un tessuto non tessuto drenante in polipropilene bianco; inferiormente è incollato uno spunbond, anch’esso in polipropilene, che garantisce l’incollaggio della membrana al supporto.
Le sue proprietà la rendono perfetta anche in caso di sottofondi problematici, come massetti fessurati, in legno, o di sovrapposizione. Questa speciale membrana desolidarizzante neutralizza infatti possibili movimenti differenziali, evitando che le piastrelle si danneggino. La “camera d’aria” che PRODESO® DRAIN 4 crea al di sotto del pavimento, tra il tessuto drenante in polipropilene e la lastra in polietilene, favorisce una microventilazione e consente una rapida e uniforme asciugatura dell’adesivo, riducendo drasticamente la risalita dei triacetati presenti negli stessi adesivi e la comparsa di efflorescenze nelle fughe.
Grazie all’incessante ricerca e allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, che coniugano l'innovazione tecnologica con materiali di altissima qualità, Progress Profiles non solo soddisfa le esigenze attuali del settore dell’edilizia e della ristrutturazione, ma semplifica il lavoro dei professionisti assicurando risultati impeccabili e duraturi.