concorso di idee – Mauro Braga, Responsabile Istituzionale Accademia Viessmann presenta il concorso di idee 2012 “Progettare la riqualificazione efficiente", promosso da Viessmann.

A seguito del successo della prima edizione del 2010 "Progettare sostenibile CO2 → 0", Viessmann ha proposto nel 2011 la seconda edizione del concorso di idee "Progettare l'efficienza è un'arte", con una serie di convegni sul tema di maggiore attualità: il commissionig.
Nel 2012, la terza edizione dal titolo "Progettare la riqualificazione efficiente. Innovazione tecnologica e crescita di competenza" si pone come obiettivo:
- promovere l'efficienza della progettazione e l'integrazione tra la soluzione architettonica e l'aspetto energetico e impiantistico adottato;
- la coesistenza di soluzioni tecnologiche moderne, mirate al risparmio energetico e al rispetto ambientale, con i vincoli architettonici, urbanistici e ambientali del patrimonio storico e culturale contenuto nelle costruzioni esistenti.

Criteri di valutazione dei progetti
- Qualità progettuale complessiva dell'edificio (QPC), ossia:
- progettazione architettonica;                                                       - progettazione impiantistica termotecnica;
- rapporto tra il contesto ambientale ed eventuali vincoli normativi;
- fabbisogno di energia primaria e quota di copertura rinnovabili;
- riduzione emissioni di CO2 e inquinanti;
- sostenibilità economica, performance conseguite e affidabilità di esercizio.

Ambiti di applicazione
- Residenziale;
- uffici, centri commerciali;
- scuole, ospedali;
- industriale;
- strutture ricreative e sportive.

Termini di partecipazione
I progetti ammessi al concorso di idee 2012 saranno quelli con data inizio lavori dal 01 maggio 2012 e non ancora ultimati.
La documentazione relativa al progetto dovrà essere "caricata" sul sito www.viessmann.it nella sezione: "Concorso di idee 2012".
I progetti dovranno essere inseriti entro e non oltre il 30 settembre 2012.
La commissione decreterà i risultati entro il 31 dicembre 2012.

Menzioni
10 progetti menzionati del Concorso Idee 2012 vinceranno un soggiorno a Copenaghen, una delle capitali più affascinanti e all'avanguardia d'Europa.

Premi
5 migliori progetti presentati al concorso Idee 2012 si aggiudicheranno un viaggio a Shanghai, una delle città più moderne e stimolanti per la sua architettura futuristica.

Tutte le indicazioni relative all'iniziativa, i termini e le modalità di presentazione sono riportati sul sito www.viessmann.it.