Concorso di idee 2010
Il concorso intende premiare progetti che mirano al risparmio energetico e all'ecosostenibilità grazie all'utilizzo di prodotti a energie rinnovabili. I progetti dovranno prevedere l'utilizzo di un prodotto Viessmann e inserirsi nel contesto della riqualificazione di edifici residenziali, pubblici o scolastici e industriali ancora da realizzare o già in fase di realizzazione. Per la valutazione delle proposte sono stati fissati alcuni criteri fondamentali: primo fra tutti una riduzione del consumo di combustibili fossili e delle emissioni di CO2, la sostenibilità economica e ambientale del progetto, la qualità architettonica delle soluzioni proposte, le performance conseguite e l'affidabilità di esercizio. Una commissione esterna super partes premierà i 5 migliori progetti e decreterà 10 menzioni alle quali verrà assegnato un week-end in rinomati Golf Club d'Italia. Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 settembre 2010.
Il ciclo di convegni
Al concorso di idee si affianca una serie di convegni organizzati da Viessmann, dedicati al tema della sostenibilità e in particolare alla riduzione delle emissioni inquinanti e del consumo di combustibile fossile, grazie all'impiego di prodotti innovativi quali le pompe di calore, le caldaie a biomassa e i cogeneratori. Si affronterà quindi un tema di forte attualità, con il quale la moderna tecnica di riscaldamento deve fare i conti, non soltanto in considerazione dell'esaurirsi delle fonti di energia fossili e del loro costo, ma anche in vista degli obiettivi fissati a livello europeo in termini di politica climatica, dai quali oggi non si può più prescindere. A questo ciclo di convegni interverranno relatori esperti del settore.
Sono previsti complessivamente dieci appuntamenti; gli incontri, al via alla fine di aprile e in programma per tutto il mese di maggio, si tengono in località del Centro-Nord Italia attrezzate con campi da golf, che diventerà il filo conduttore di tutti questi eventi. Verrà infatti offerta ai partecipanti la possibilità di usufruire dei campi ed esercitarsi in questo sport.Gli incontri, previsti sempre nel pomeriggio, si apriranno con questo momento ludico, al quale seguirà l'apertura dei lavori.
Tutti i dettagli relativi al calendario dettagliato degli eventi e al regolamento del concorso sono disponibili sul sito www.progettiamosostenibile.it.
Guarda la Scheda Azienda su:
Scheda Azienda
Nome: Viessmann Srl
Indirizzo: Via Brennero, 56
Città: Balconi di Pescantina
Cap: 37026
Provincia: VR
Regione: Veneto
Telefono: 045 6768999
Fax: 045 6700412
e-mail: info@viessmann.it
Web: www.viessmann.it