La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il settore della climatizzazione. Le tecnologie informatiche permeano gli impianti di condizionamento, e per i progettisti l’importanza di poter contare su software evoluti e semplici da utilizzare assume un ruolo centrale. Diventa fondamentale la scelta dei partner tecnologici.
La progettazione di un impianto moderno di condizionamento richiede competenze che, nel tempo, si sono fatte sempre più ampie e complesse.
Infatti, la trasformazione digitale ormai ampiamente avviata sta coinvolgendo nel profondo il settore della climatizzazione. Una quantità importanti di tecnologie attinenti al mondo dell’information technology sono confluite anche in questo segmento, producendo una rivoluzione in tempi davvero rapidissimi.
È indubbio che qualsiasi miglioramento tecnologico, soprattutto se finalizzato a offrire prodotti e servizi migliori, sia il benvenuto e sempre auspicabile.
Al tempo stesso, la velocità con cui tecnologie come Internet of Things e cloud si sono diffuse nella climatizzazione hanno senza dubbio creato più di un grattacapo a numerosi progettisti.
Parliamo ovviamente di eccellenti professionisti del settore, ma non sempre altrettanto esperti di tecnologie di derivazione informatica.
Scarica la monografia gratuita dedicata alla climatizzazione digitale.
Per questa ragione diventa fondamentale il ruolo dei partner e dei solution provider a cui affidarsi; veri e propri partner nella realizzazione degli impianti di condizionamento. Come Airzone. La società che realizza sistemi affidabili di controllo intelligente del condizionamento, moderni e performanti, è impegnata anche ad agevolare il compito dei progettisti e di tutti i professionisti impegnati nella realizzazione dei migliori impianti di condizionamento possibili.
Un esempio concreto è il software gratuito Ductzone, sviluppato da Airzone e IMventa Ingenieros per la progettazione e il calcolo degli impianti di climatizzazione secondo ogni tipo di costruzione.
Precisione e semplicità combinate per facilitare il lavoro di progettisti e installatori che prescrivono soluzioni di controllo Airzone. Con Ductzone i professionisti potranno realizzare progettazioni preliminari per impianti di climatizzazione e riscaldamento dove siano previsti sistemi di regolazione Airzone con qualsiasi tipo di impianto e installazione. Creare in pochi minuti un progetto dell’applicazione su cui si sta lavorando sarà semplice e veloce.
Con Quotairzone, la società offre invece un brillante supporto online alla realizzazione di offerte e dimensionamenti. Si tratta di sistema gratuito pensato che aiuta a gestire al meglio l’offerta dei sistemi Airzone, avendo a disposizione solo le dimensioni dei locali da climatizzare.
Quotairzone permetterà di realizzare una offerta completa di tutte le informazioni di cui un progettista ha bisogno (schede di capitolato, spiegazione generale del sistema proposto, riassunto del dimensionamento) per proporre al meglio i sistemi Airzone ai propri clienti.
Infine, merita una menzione speciale Airzone Academy, che consente di ottenere la certificazione Airzone Pro e mostrare il proprio grado di professionalizzazione sul profilo lavorativo. I corsi di Airzone sono stati pensati per ottimizzare il lavoro dei professionisti e hanno lo scopo di offrire una formazione pratica e accessibile. Con il programma Airzone Pro Progettista sarà possibile conoscere a fondo le varie soluzioni per ogni tipo di tecnologia e applicazione, oltre agli strumenti che aiuteranno nei progetti di climatizzazione.