In lizza ci sono soprattutto architetti, ma anche qualche grande artista. Hanno aderito - "con proposte che oscillano stancamente fra lo strano e il banale", riconosce lo stesso quotidiano - all'appello lanciato dal Sole 24 Ore a proporre un progetto per il monumento in memoria dei sei paracadutisti italiani della Folgore uccisi a Kabul da un attacco suicida.
Ora le proposte vengono sottoposte a un sondaggio fra il pubblico del sito web del quotidiano economico, per tastare le preferenze di un campione più ampio e magari formalizzare il progetto. Grandi nomi, dunque, da architetti come Rudy Ricciotti, Paolo Portoghesi, Mario Botta, Franco Purini, Claudio Silvestrin, Michele De Lucchi, Mario Bellini, 5+1AA, Daniel Libeskind, ad artisti come Arnaldo Pomodoro, Emilio Isgrò, Alberto Garutti.
Ma i primi risultati vedono in schiacciante vantaggio il progetto dell'urbanista Nikos A. Salingaros, che propone - è una sua vecchia fissazione - di realizzare all'uopo il famoso Arco che Adalberto Libera disegnò per completare il quartiere EUR di Roma.
Siete d'accordo? Avete altre preferenze? Non vi resta che votare, al link indicato sotto.
Notizia tratta da Exibart.it