All'interno di uno dei palazzi storici della città fondata dallo Zar Pietro il Grande è stato da poco ultimato un complesso per uffici ed un hotel, realizzati dallo studio milanese Piuarch. Il progetto è situato a ridosso della storica prospettiva Nevsky e dell' Ermitage, in un tipico lotto storico profondo una sessantina di metri e con un unico affaccio stradale. La facciata dell'edificio è l'unica pre-esistenza storica lasciata inalterata, che si collega con il nuovo edificato grazie ad una copertura metallica; essa è in grado di unificare le falde del nuovo complesso con i tetti dei palazzi storici circostanti, creando una naturale continuità visiva dello skyline.
Il progetto
L'edificio ha una superficie complessiva di 23.500 mq distribuita in sei piani fuori terra, un piano seminterrato e due piani interrati dedicati ad un parcheggio meccanizzato. All'ultimo piano è situato un ristorante affacciato su una terrazza panoramica da cui si ha una vista in primo piano della cupola di Sant' Isacco e sui luoghi più importanti del centro. Il Quattro Corti Business Centre prende il nome da una delle caratteristiche fondamentali del progetto: le quattro corti create appositamente all'interno del lotto per dare luce agli spazi interni. L'affaccio di ogni corte è costituito da vetrate appositamente studiate per creare atmosfere diverse per tutti gli interni; oro, verde, azzurro e rosso sono i colori utilizzati, che creano una continuità storica con i colori dei palazzi del centro storico. I pannelli di vetro che caratterizzano le facciate delle corti sono posizionati in modo discontinui, così da creare giochi di riflessione particolare.
"Volevamo creare un edificio tutto introverso - spiega German Fuenmayor - dove ciascuna corte di anima con luce e colore formando dei luoghi vivi capaci di stupire il visitatore. Al tempo stesso è forte il riferimento letterario alle corti dei palazzi di San Pietroburgo, luoghi pieni di vita raccontati da Dostoevskij e Gogol".
I materiali
L'intervento ha rappresentato un'importante passo avanti nell'integrazione di un'architettura contemporanea, all'interno di un tessuto dalla forte connotazione storica. L'utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati ha visto la forte partecipazione e sinergia di molte aziende italiane russe sia per gli esterni che per gli interni.Un tocco glamour è infine dato dal design del ristorante situato all'ultimo piano.
"Abbiamo usato materiali naturali come il legno di rovere e tek, e introdotto elementi sorprendenti, come recupertati da una vecchia mansarda, quali i cucchiai e i bicchieri che formano divisori per separare e decorare gli spazi. Il tutto in una sintesi tra l'eleganza e la modernità dello spazio e il panorama suggestivo del centro storico" spiega Francesco Fresa, partner e uno dei fondatori di Piuarch.
scheda progetto
Luogo: San Pietroburgo, Russia
Committente: Artem Shakhnazarov - Galaxy.LLC
Progettista: Piuarch
Progetto strutture: Tekne S.p.a. - Milano
Impianti di riscaldamento e ventilazione: Tekne S.p.a. - Milano, ZAO TAVR - San Pietroburgo
Tempi di realizzazione: 2006-2010
Superficie costruita mq: 23.500
scheda studio
Studio: Piuarch
Indirizzo: via Palermo 1, 20121
Città: Milano
Telefono: 02 89 09 61 30
Fax: 02 87 55 06
e-mail: studio@piuarch.it
www: www.piuarch.it
biografia
Scarica il file:
Profilo 2010_ITA