Il complesso, si articola attorno ad un atrio centrale da cui si diramano una serie di percorsi che collegano i dipartimenti.
A nord c'è il settore amministrativo con la sala riunioni e il marketing department ospitati nei grandi volumi a sbalzo. A est il settore legale, a sud, collegati da un asse che si protende verso il paesaggio, i settori destinati alla grafica, al 3d, agli artisti e alla post produzione. Al livello inferiore la showroom e la casa editrice per i comics. Al margine, incassato nel fianco della collina il grande spazio polifunzionale utilizzato come teatro di posa.
Completa il complesso un cinema, il bar, il ristorante e il centro benessere dotato di palestra, piscina, jacuzzi e campo da tennis.
Focus energia
- Le coperture ospitano un sistema integrato di fotovoltaico e verde pensile. Il progetto si pone come priorità quella di assicurare mediante l'uso di fonti rinnovabili, il massimo livello di comfort ai dipendenti, creando autonomia energetica a zero emissioni in atmosfera. Il sistema prevede la realizzazione di un impianto di climatizzazione con pompe di calore geotermiche, di potenza totale pari a 600 kW termici , con integrazione solare per la produzione di acqua calda sanitaria, e di un impianto fotovoltaico totalmente integrato dotato di 1335 pannelli ad alta efficienza per un totale di 300 kWp.
L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico pari a circa 400.000,00 kWh coprirà il fabbisogno energetico annuo dell'impianto di climatizzazione assicurando una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 200.000,00 kg / anno.
- La centrale geotermica è collegata ad un sistema di sonde a spirale in grado di assicurare il corretto scambio termico con il terreno abbattendo contemporaneamente i costi di realizzazione rispetto ai tradizionali sistemi di sonde ad U.
- Particolare cura è stata posta al comfort ambientale interno: per raggiungere tale obiettivo si è optato per uno speciale sistema integrato di soft-cooling riscaldamento/raffrescamento a pavimento abbinato a travi fredde: tale sistema sfrutta l'uso combinato del principio di assorbimento per irraggiamento termico e convezione generando un flusso naturale di aria senza ventilazione meccanica annullando la rumorosità del sistema di climatizzazione ed assicurando il ricambio aria e la deumidificazione.
- Sistemi di domotica e regolazione gestiscono automaticamente ogni variazione termica all'interno dell'edificio coerentemente con le condizioni esterne garantendo sempre il clima ottimale.
Scheda studio
Nome: Bags_Bianchi Straffi architectural group
Associati: Arch. Sergio Bianchi, Arch. Elisabetta Straffi
Indirizzo: Via Appia Antica 73
Città: 00179 Roma
Telefono: +39 06 51882350
Fax: +39 06 97746357
E-mail: arch.sergio.bianchi@gmail.com
L’attività dello studio, che ha sede a Roma, sulla via Appia Antica, è volta alla ricerca di un costruire integrato all’ambiente. La ricerca si attua nell’intenzione di liberare il suolo, nella valorizzazione delle coperture verdi e nell’attivare legami multipli con l’intorno e nell’integrazione impiantistica con l’utilizzo di energie rinnovabili.
Scheda progetto
luogo: Loreto (Ancona)
cliente: Rainbow S.p.A.
progetto architettonico: Sergio Bianchi, Elisabetta Straffi
partner: Syd Mead
collaboratori: Architetti: Caterina Finocchi, Pietro Fiorentini, Marco Lorio, Valeria Menculini, Maria Gaia Mingoli, Ivano Ferraro
impresa di costruzione: Generale Costruzioni (edile); Imaf (carpenterie metalliche e infissi); Newtech (termoidraulico); Elettrozeta (elettrico e trasmissione dati); Energy Resources (fotovoltaico)
progetto strutture: Arch.Francesco Redi
impianti sanitari: Elleci Progetti Ancona
impianti di riscaldamento: Elleci Progetti Ancona
impianto elettrico: Elleci Progetti Ancona
impianto fotovoltaico: Elleci Progetti Ancona
tempi di progettazione: 2005-2007
tempi di realizzazione: ottobre 2007 - novembre 2010
superficie costruita mq: 10.000 mq