Dal 1° aprile è attiva una nuova convenzione
assicurativa RC professionale a favore di tutti gli Ingegneri e
Architetti liberi professionisti. In considerazione delle recenti modifiche legislative che introducono l'obbligo della polizza di Responsabilità Civile per tutti i professionisti (D.L. 138 del 13 agosto 2011 convertito in L. n. 148/2011), Inarcassa ha ritenuto necessario ricercare e proporre agli associati un nuovo prodotto assicurativo di facile comprensione e ampie garanzie a condizioni economiche vantaggiose, che accogliesse le molteplici esigenze manifestate dai professionisti. La normativa pone il termine ultimo per l'adempimento all'obbligo della stipula della polizza il prossimo 13 agosto 2012.
Qui di seguito un riepilogo delle caratteristiche salienti della polizza, pubblicate anche nelle pagine del portale di Inarcassa.
Oggetto ampio e senza limitazioni di attività
La polizza copre tutti i servizi di competenza dell'Assicurato (architettura e/o ingegneria), a prescindere dall'attività esercitata, anche fuori dal comparto edilizio, e dalle modalità di esercizio della stessa. Non sarà necessario dichiarare l'attività svolta o l'ambito di copertura richiesto.
Garanzia in forma All Risk
Sono coperti tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale salvo quelli esplicitamente esclusi. Le esclusioni sono drasticamente circoscritte, sia nel numero, sia nella loro portata.
Ampie possibilità di scelta
Sono previsti 10 possibili massimali (da 250.000 a 10.000.000 di euro) con franchigie, che partono da 1.000 euro, modulate in base ai massimali.
Tariffa Speciali giovani
Premio di soli 250 euro per chi ha meno di 35 anni e un fatturato inferiore a 50.000 euro. Il massimale previsto da questa opzione è di 1.500.000 euro.
Ulteriori riduzioni:
- premi ridotti del 5% per chi usufruisce della certificazione di qualità;
- riduzione del 20% per chi non esegue attività relative a Grandi Opere;
- riduzione del 50% per coloro i quali intendono ridurre la portata delle garanzie ampliando le esclusioni (gli associati dovranno valutare con attenzione questa opzione).
Ampia definizione di sinistro
Oltre alle richieste di risarcimento, si estende agli avvisi di garanzia e/o i mandati di comparizione che si presuma possano dare origine a una richiesta di risarcimento nei confronti del professionista, nonché qualsiasi notifica dell'avvio di un procedimento da parte della Corte dei Conti per l'accertamento di una responsabilità amministrativa-contabile. Questo significa poter fruire della copertura delle spese legali (25% del massimale, in eccesso allo stesso) in molte fattispecie in cui la sua responsabilità possa essere messa in causa.
Vincolo di solidarietà
In caso di responsabilità solidale dell'Assicurato con altri soggetti, gli Assicuratori rispondono di tutto quanto dovuto dal professionista.
La retroattività è illimitata.
Postuma decennale
È stata introdotta la possibilità di acquistare a un costo pre-negoziato una garanzia postuma decennale per tutti coloro che dovessero cessare dall'attività, così come è prevista una garanzia postuma quinquennale automatica e gratuita in caso di decesso dell'assicurato a tutela dei suoi familiari ed eredi.
Attivazione via Web
La nuova convenzione è studiata per funzionare interamente on-line; attraverso la compilazione di una semplice schermata di registrazione, sarà possibile acquistare con carta di credito / bonifico la propria copertura assicurativa e di stampare direttamente in Studio la polizza. Attraverso delle apposite "finestre" disponibili sul sito, Willis sarà costantemente a vostra disposizione per la gestione di eventuali sinistri o per informazioni di carattere tecnico.
Per chiedere altre informazioni sulla polizza vi invitiamo a scrivere a ita_inarcassa@willis.com
Per informazioni sulle modalità di acquisto
ita_helpinarcassa@willis.com
Vai alle pagine di Willis Spa
Vai alle pagine di Inarcassa