Regional North-South Underground  

Progettista: Benthem Crouwel Naco
Committente: City of Amsterdam
Località: Amsterdam
Destinazione d'uso: stazione della metropolitana

La linea della metropolitana regionale Nord-Sud  collega Purmerend, a nord di Amsterdam, a Schiphol. Nella fase uno, il tratto tra Amsterdam Nord e Amsterdam-Zuid WTC ha richiesto la posa di condutture sotto il centro storico di Amsterdam
e la costruzione di otto stazioni, tre fuori terra e cinque sotterranee. A volte le gallerie passano sotto le fondamenta di edifici esistenti e per questo motivo sono state scavate relativamente in profondità. L'atrio poco profondo della stazione è costruito come se fosse una piazza infossata coperta da una tenda di vetro. La luce naturale penetra le pareti ed i soffitti riflettenti raggiungendo grande profondità.
Gli ingressi della stazione sono il più vicini possibile per evitare di avere troppe gallerie sotterranee e per integrare coerentemente la nuova linea nella città.
Per quanto riguarda l'area della stazione centrale, la nuova linea della metropolitana costituisce un importante stimolo per la riorganizzazione radicale dell'interscambio del traffico e per la ristrutturazione della piazza della stazione.

da: Area, n. 60Â