Nell'ambito delle iniziative della sesta edizione della Biennale Internazionale di architettura organizzata dalla fondazione "Barbara Cappochin", l'architetto Renzo Piano sarà presente a Padova il prossimo 15 marzo come ospite d'onore. Durante la giornata sarà inaugurata la mostra "Renzo Piano Building Workshop - Pezzo per Pezzo", ospitata nel Palazzo della Ragione, aperta al pubblico fino al 15 luglio 2014. L'esposizione ha come obiettivo la diffusione della conoscenza dell'architettura attraverso una selezione di progetti che il Renzo Piano Building Workshop, realtà nata nel 1981 (in cui lavorano 150 persone tra le sedi di Genova, Parigi e New York), ha sviluppato negli anni. Saranno così esposti schizzi, disegni, fotografie, modelli, materiale scritto e video attinti presso gli archivi della Fondazione Renzo Piano e dello stesso Renzo Piano Building Workshop, per dare forma a edifici realizzati in tutto il mondo, ciascuno rappresentazione di una storia o di un luogo.
Renzo Piano terrà, sempre nella giornata di sabato, una Lectio Magistralis presso l'aula Magna Galileo Galilei dell'Università di Padova, visibile anche grazie a un maxi schermo allestito all'interno di Palazzo Moroni. A Padova in Piazza Cavour, inoltre, è attualmente in mostra, dallo scorso ottobre e fino alla fine del mese di marzo 2014, il "Tavolo dell'Architettura", che, grazie alla firma dell'architetto genovese, espone le 58 opere migliori scelte dalla giuria del Premio Internazionale di Architettura indetto dalla fondazione Cappochin. I cittadini hanno così la possibilità di scoprire e apprezzare l'importanza della qualità nel mondo dell'architettura. La Biennale Internazionale di architettura “Barbara Cappochin”, promossa dalla Fondazione e dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova insieme al Comune di Padova, e realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, il Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Unione Internazionale degli Architetti, si conferma come un appuntamento non solo dedicato alla “bella architettura”, ma anche un momento di approfondimento sulla sua funzione sociale: quella di un'architettura che, attraverso il progetto, possa tornare ad affrontare e risolvere i problemi dell’habitat e trovare soluzioni alle difficoltà delle comunità dei cittadini.
Infine, per affrontare in modo serio anche il tema delle periferie urbane, Renzo Piano ha lanciato un'iniziativa davvero interessante: ha destinato il suo stipendio da parlamentare (l'architetto è infatti senatore a vita da qualche mese) a un gruppo di lavoro composto da sei giovani architetti e progettisti, costituito ad hoc tramite una selezione con bando anonimo su internet, per lavorare a progetti di recupero e rivitalizzazione delle periferie urbane, con il coordinamento di tre tutor di eccellenza, l'ingegnere Maurizio Milano e gli architetti Mario Cucinella e Massimo Alvisi.
Appuntamento
Renzo Piano Building workshop – Pezzo per Pezzo
dal 15 marzo al 15 luglio 2014
Palazzo della Ragione - Padova
www.bcfoundation.info