residenze plurifamiliari – Sopraelevazione e risanamento energetico di un edificio bifamiliare degli anni Sessanta situato nel comune di Bressanone.

I lavori di ristrutturazione hanno previsto il completo rifacimento dei prospetti e la riorganizzazione interna dei due piani superiori.
La casa costruita negli anni sessanta, ultimamente abitata al seminterrato dai nonni e al piano rialzato dai genitori e dai loro due figli, doveva essere ristrutturata nel 2009. Lo scopo era risanare l'edificio nella sua sostanza, in particolare sotto l'aspetto termico, nonché creare ulteriore spazio. L'obiettivo architettonico dei progettisti era conferire all'edificio molto eterogeneo un aspetto più armonioso e definito, eliminando fabbricati annessi e ristrutturando e rendendo più visibili gli accessi alle singole abitazioni.
La nuova casa residenziale H-L è stata concepita come una casa per tre generazioni. L'appartamento dei nonni nel seminterrato è rimasto invariato, mentre l'appartamento dei genitori al piano terra rialzato è stato modernizzato e reso più comunicante. Gli appartamenti mansardati dei giovani si sviluppano su spazi aperti.
I lavori prevedevano la demolizione del sottotetto e, nel pieno rispetto delle distanze, l'apposizione di un nuovo sottotetto dalle forme moderne che mantiene però il precedente profilo. Il progetto suddivide quindi l'edificio nella base già esistente (con i due livelli inferiori - seminterrato e piano terra rialzato) e nel nuovo sottotetto (2 appartamenti con galleria) che si distingue notevolmente per la forma e i materiali utilizzati, ma che grazie al graticcio laterale del rivestimento della scala che si sviluppa fino a terra forma un corpo unico con il resto della costruzione.
La nuova soluzione al piano terra rialzato offre, oltre a una serie di stanze, anche una continuità generosa degli spazi soggiorno, pranzo e cucina. La stufa in posizione centrale suddivide il locale in maniera naturale. Gli appartamenti mansardati, concepiti per ospitare i familiari giovani, offrono spazi soggiorno e pranzo alti, aperti e luminosi e una galleria notte. Entrambi gli appartamenti dispongono di grande terrazzo che in estate aumenta lo spazio di soggiorno.

Focus Copertura
Al fine di conferire un'elevata corposità alla parte nuova dell'edificio, le superfici del tetto sono state cromaticamente adattate alle facciate rivestite di pannelli di fibrocemento. La base esistente che ospita il seminterrato e il piano terra rialzato è un semplice cubo di intonaco bianco. Il rivestimento in listelli di legno della scala laterale e i graticci di legno sui terrazzi e balconi completano la gamma di materiale arricchendola di un ulteriore elemento.
L'ampliamento del tetto è stato realizzato in parte in legno con protezione a cappotto, in parte in struttura portante.

Focus Risparmio energetico / Green Building
L'intero edificio è stato isolato con un cappotto termico. Tutti gli elementi disperdenti dell'involucro, sia esistenti sia di nuova realizzazione, sono stati coibentati con spessori di materiale isolante fra i 16 e i 22 cm. Le finestre sono state sostituite con finestre a triplice vetro.
L'appartamento al piano terra rialzato e i due appartamenti mansardati sono stati dotati di ventilazione controllata con recupero di calore e umidità.
Sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico pienamente integrato che genera ca. 20 KW Peak.
Sul tetto è stato predisposto un impianto fotovoltaico completo con una potenza pari a 20KW Peak.
Il risanamento energetico dell'intero volume ha permesso all'edificio il raggiungimento dell'ambizioso traguardo della classe CasaClima A.

L'edificio è stato insignito del CasaClima Award 2012.

Leggi anche:
CasaClima Awards 2012 - I progetti premiati


Scheda progetto

luogo: Via Hartmanno 29, Bressanone

cliente: Ingrid Huber, Artur Lechner

progetto architettonico: Dellago Architekten

collaboratori: Arch. Kathrin Wilhelm

impresa di costruzione: Baufirma Deltedesco und Söhne

progetto strutture: Team 4, Ing. Roland Burger

impianti sanitari: Heizung und Sanitäranlagen Unterweger

impianti di riscaldamento: Heizung und Sanitäranlagen Unterweger

impianti di ventilazione: Amort-ökologische Energiesysteme

impianto elettrico: Elektro Delueg

impianto fotovoltaico: Proservice Klausen

fotografie: Augustin Ochsenreiter

tempi di progettazione: Settembre 2009-Aprile 2010

tempi di realizzazione: Maggio 2010-Maggio 2011

superficie costruita mq: 327 mq

volume costruito mc: 1235 mc

Scheda studio

Studio: Dellago Architekten

Indirizzo: Via Isarco 1

Città: 39042 Bressanone

Telefono: 0472.970150

Fax: 0472.970151

e-mail: info@arch-dellago.it

www: www.arch-dellago.it

Arch. Stephan Dellago con Arch. Eva Manfredini, Arch. Judith Leider, Arch. Kathrin Wilhelm, Annemarie Wierer (disegnatrice tecnica)