residenze plurifamiliari – Il nuovo edificio residenziale plurifamiliare ospita tre unità immobiliari con accesso autonomo e piccolo giardino privato. Il lotto in pendenza consente la vista panoramica sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Le scelte progettuali partono da un'attenta analisi della condizione orografica, dell'asse eliotermico e della posizione geografica, caratterizzata dalla prossimità al centro storico del Comune di Camerino e dalla veduta panoramica sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La composizione architettonica pone l'accento sul carattere deciso dei volumi, sia per l'utilizzo di forme semplici e ben definite, sia per la scelta dei materiali: il cubo di mattoni è adagiato sul terreno in pendenza e fa da sostegno al prisma disposto a monte, il quale in parte lo sovrasta. Ogni particolare architettonico è stato studiato nei minimi dettagli: le pensiline di ingresso, la recinzione, le balaustre e tutte le opere di finitura sono frutto di un disegno accurato del particolare, al fine di concorrere ad una immagine complessiva unitaria e armonica, pur nella sua complessa articolazione formale.

La struttura portante è mista in muratura e calcestruzzo armato. Le pareti esterne sono rifinite in parte con mattoni faccia a vista, in parte con intonachino, le mostre di porte e finestre di travertino navona, gli infissi di legno, la recinzione di ferro zincato lamiera forata e vetro.

Tutte le unità immobiliari sono in classe energetica A, ottenuta con isolamento a cappotto di 15 centimetri e ventilazione meccanica controllata.


Scheda progetto

luogo: Camerino (MC)

progetto architettonico: Arch. Paolo Cruciani

impresa di costruzione: Boldrini Costruzioni L.A.F. – Castelraimondo (MC)

progetto strutture: Ing. Giorgio Giorgetti

fotografie: Arch. Paolo Cruciani

tempi di progettazione: 2012

tempi di realizzazione: 2013-2014

Scheda studio

Studio: Architetto Paolo Cruciani

Indirizzo: Viale Vittorio Veneto n.84/D

Città: 62029 Tolentino (MC)

Telefono: 0733961040

Fax: 0733961040

e-mail: paolo@paolocruciani.it

www: www.paolocruciani.it