Antichi magazzini di mandorle, a pochi metri dal Mar Mediterraneo, sono stati ristrutturati con la finalità turistico alberghiera.
In un'area di circa 6.000 mq, la parte relativa al residence occupa circa 1.000 mq, compreso un baglio interno, caratteristico dell'architettura rurale ragusana. La disposizione delle unità abitative è stata impostata secondo la tipologia distributiva esistente, rispettando, in gran parte, il ritmo delle murature portanti. Il verde attrezzato, le due piscine e i servizi per gli ospiti occupano i restanti 5.000 mq.
Il concept progettuale si basa sulla possibilità, per ogni unità, di godere del paesaggio sia interno al residence, sia esterno, proiettato sul mare e sull'uso di materiali tipici locali. Infatti, è stata riutilizzata la pietra di calcare duro, già presente, come pavimentazione del baglio. Pergole in canne grosse tipiche del litorale di Marina di Ragusa, caratterizzano l'intera costruzione. Alberi di olivo e di mandorlo, originali del sito, mostrano la loro nodosa storia ed altre essenze autoctone completano l'ampia area a verde.
Due piscine, una per gli adulti ed una per i bambini arricchiscono gli spazi esterni. Lungo il fianco della piscina sono stati posizionati i servizi, la tettoia frangisole bordo-piscna ed il bar. La copertura della tettoia che protegge il parcheggio, è stata utilizzata come base per il posizionamento di pannelli fotovoltaici, che assicurano al complesso autonomia energetica. Tutto il complesso sistema impiantistico sia interno che esterno è stato ben mascherato alla vista.
Scheda progetto
luogo: Marina di Ragusa (RG)
progetto architettonico: Studio Cosentini Triberio Architetti
tempi di realizzazione: 2011-2013
superficie costruita mq: 1000 mq
volume costruito mc: 3000 mc
Scheda studio
Studio: Cosentini Triberio Architetti
Indirizzo: Via 6 dicembre 1926, n. 17
Città: 97100 Ragusa (RG)
Telefono: +39 335 5251125, +39 338 1838251
e-mail: info@cosentinitriberioarchitetti.it
www: www.cosentinitriberioarchitetti.it
Carmelo Bruno Cosentini, Fabio Triberio