cantiere – La Tuxa è il primo condominio a consumo quasi zero realizzato a Milano.

L'edificio residenziale "La Tuxa" è il primo condominio a consumo quasi zero realizzato a Milano. L'edificio plurifamiliare è stato progettato con uno studio attento dell'involucro esterno e un'accurata progettazione impiantistica, il tutto per rispondere a specifiche richieste di alta efficienza energetica, sostenibilità ambientale e comfort abitativo richiesti dalla certificazione CasaClima e Leed.
L'edificio La Tuxa si sviluppa su sette piani fuori terra e ospita undici appartamenti di taglio medio.
La struttura è in calcestruzzo armato pieno e muratura perimetrale in calcestruzzo aerato autoclavato, spessore medio di 25 cm con cappotto in lana di roccia da 18 cm.
I serramenti sono in legno-alluminio con trasmittanza termica Uw=0,8 W/m2K.
Lo studio e la risoluzione di tutti i ponti termici (compreso il vano scala interno, strutturalmente staccato rispetto agli alloggi serviti), l'adeguata ombreggiatura estiva pensata con sistema raffstore e la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore (rendimento nel recupero di calore dell'88%) completano il disegno generale delle scelte effettuate per ottenere un'elevata efficienza energetica dell'involucro. Le prime simulazioni termiche effettuate nel periodo invernale ed estivo confermano ottimi risultati in merito al comportamento termico complessivo dell'edificio.
Per quanto riguarda gli impianti, l'acqua calda sanitaria viene prodotta per il 60% dai pannelli solari termici posti in copertura, la parte rimanente è affidata ad una caldaia a condensazione che, nel caso se ne presentasse la necessità, riscalda l'acqua che circola nel sistema a pannelli radianti a pavimento, riscaldando anche gli ambienti. Il sistema di raffrescamento è affidato ad un sistema idraulico che lavora in abbinamento ad un deumidificatore: tuttavia, date le caratteristiche dell'edificio, si stima uno scarso utilizzo dell'impianto.
L'edificio è dotato, inoltre, di un impianto di recupero dell'acqua piovana che viene utilizzato per lo scarico dei wc.
Lo standard qualitativo CasaClima è stato scelto dalla committenza perché consente agli utenti un reale contenimento dei costi energetici, ma anche per la volontà di costruire spazi abitabili il cui comfort sia di elevato livello qualitativo; temperature radianti, grado di umidità, velocità dell'aria, illuminazione naturale, comfort acustico, sono tutti elementi percepiti dai nostri sensi, i quali determinano in maniera inconfutabile la gradevolezza degli spazi in cui viviamo. Il risultato di questo progetto sarà che per riscaldare 1 mq in un intero anno di un appartamento, sarà sufficiente meno di un metro cubo di gas; dunque un appartamento di 100 mq sarà riscaldato con un impegno economico inferiore a 100 euro l'anno, pari a poco più di 8 euro al mese.
L'edificio sarà certificato CENED A+ e avrà anche la certificazione LEED; è inoltre presumibile una classificazione acustica di primo livello.

Focus Green Building
La superficie del tetto è stata realizzata con il sistema Cool roof in modo da ridurre drasticamente l'effetto warm roof o isola di calore.
L'edificio ha una struttura a telaio in calcestruzzo armato pieno, voluto per migliorare le prestazioni sia termiche che acustiche. Il vano scala è strutturalmente staccato dal resto dell'edificio per eliminare tutti i ponti termici e acustici.
Al fine di migliorare l'efficienza dell'involucro nel periodo estivo, i serramenti esterni sono dotati di sistema raffstore controllabili manualmente in modo da impedire l'ingresso del calore pur garantendo l'ingresso della luce in tutti gli ambienti. Inoltre la naturale conformazione dell'edificio con aggetti e rientranze garantisce sistemi efficaci di ombreggiamento.
Per quanto riguarda gli impianti, l'edificio è dotato di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, il quale assicura un ricambio d'aria a ciclo completo (24 ore) senza disperdere energia termica nell'ambiente. E' come tenere una finestra aperta in tutti gli ambienti evitando che il caldo d'inverno e il fresco d'estate escano dagli ambienti in cui viviamo.
Il sistema di ventilazione meccanica controllata, lavorando con il calore estratto dall'ambiente, rappresenta il sistema di riscaldamento più performante dell'edificio, aiutato dal riscaldamento a pavimento a bassa temperatura con caldaia a condensazione.
L'edificio ha un involucro con caratteristiche termiche molto performanti sia in inverno che in estate. Le caratteristiche principali dell'involucro sono:
- taglio termico posto alla base delle murature di tamponamento realizzato con vetro cellulare;
- compensazione della trasmittanza sulle strutture mediante l'uso di stiferite;
- muratura perimetrale in calcestruzzo aerato autoclavato con cappotto in lana di roccia spessore 18 cm;
- eliminazione dei ponti termici mediante analisi con software ad elementi finiti;
- progetto della temperatura minima superficiale nei punti critici, superiore a 17.0 gradi;
- studio delle temperature in prossimità delle giunzioni tra serramenti esterni e pareti perimetrali.
Vetri basso emissivi, schermature integrate e cassonetti isolati completano il progetto delle strutture verticali
Il solare termico contribuisce alla produzione di acqua calda sanitaria per una richiesta superiore al minimo richiesto dalla normativa.
L'acqua piovana viene riutilizzata per l'igienizzazione dei wc e per innaffiare il giardino interno.
Attenzione particolare è stata posta nell'uso dei materiali, molti dei quali hanno un certificato LCA (Life Cycle Assessment).



Scheda progetto

luogo: Milano, Via Toce 13

cliente: Tao 88 Srl – Milano

progetto architettonico: Arch. Margherita Bianco

progetto paesaggistico: Arch. Margherita Bianco

progetto ingegneristico: Ing. Davide Bianco

partner: Consulente energetico CasaClima: Arch. Romolo N. Pugliese; Certificatore energetico Cened: Arch. Walter Zaninelli

collaboratori: Arch. Lucia Pongolini - Ing. Davide Bianco

impresa di costruzione: Grassi&Crespi Srl

progetto strutture: Ing. Riccardo Locatelli

progetto acustico: Ing. Ezio Rendina

impianti sanitari: Energo sas

impianti di riscaldamento: Energo sas

impianti di ventilazione: Energo sas

impianto elettrico: Ing. Mario Triulzi

fornitori: Xella Italia srl – Lariotherm srl – Luppi Serramenti srl – Acv Italia srl – Rehau spa – Aldes spa

tempi di progettazione: 10 mesi

tempi di realizzazione: 20 mesi

superficie costruita mq: 1063 mq

volume costruito mc: 3600 mc

Scheda studio

Studio: Studio Architettura Margherita Bianco - Studio Architettura Romolo N. Pugliese

Indirizzo: Viale Jenner, 18

Città: 20159 Milano

Telefono: 02-603441

Fax: 02-97387970

e-mail: ma.bianco@fastwebnet.it; studio.archpugliese@libero.it

www: www.ensafe.it

Arch. Margherita Bianco Arch. Romolo N. Pugliese Ing. Davide Bianco Progetto e realizzazione di edifici a consumo quasi zero