Il complesso residenziale progettato dal team di Alessandro Bucci Architetti - Cooprogetto, è composto da cinque edifici immersi in un parco verde nelle zone di pertinenza dell'ex Fiera di Rimini. Le residenze si affacciano sul lago Mariotti e regalano alla città di Rimini e agli abitanti un nuovo fronte organico in armonia con il contesto paesaggistico. Occasione per rivitalizzare l’area urbana e offrire ai residenti appartamenti e attici di qualità, affacciati su un panorama incantevole.
La conformazione di ogni singolo edificio, insieme al suo posizionamento e orientamento all’interno del lotto, è stata studiata per permettere a ogni alloggio di fruire di una zona giorno panoramica affacciata verso il lago oppure verso il parco centrale generato dallo spazio vuoto tra i fabbricati. Si tratta di edifici alti quattro o cinque livelli fuori terra cui si aggiunge un piano interrato riservato al parcheggio e alle cantine.
Al fine di mitigare l’impatto volumetrico, ogni corpo di fabbrica è stato “frazionato” in più parti, utilizzando i corpi scala come cesura; ogni singolo volume è stato poi ruotato per creare una successione dinamica del prospetto. In questo modo, evitando la creazione di un un’unica cortina lineare, è stata favorita la creazione di molteplici scorci visivi verso l’esterno.
Dislocati sia al piano terra che ai livelli superiori, gli appartamenti godono tutti di un doppio affaccio e dispongono di ampie logge o terrazze. Complessivamente vi sono 79 appartamenti (36 nel comparto A e 43 nel comparto B), con una superficie variabile tra i 60 e i 170 metri quadri, compresi gli attici all’ultimo piano. Le logge, protette da un sistema di frangisole verticali, offrono ai residenti la possibilità di vivere la propria casa tanto negli ambienti interni quanto negli spazi all’aperto poiché rappresentano, in termini di superficie, circa il 40% del totale.
La composizione dei fronti si basa sul concetto di “smaterializzazione” delle facciate, perseguendo sempre l’intento di mitigare l’imponenza degli edifici sul paesaggio. I prospetti mostrano infatti un arretramento delle facciate rispetto al piano verticale, a cui si attestano i balconi, le logge private e una trama esterna composta da elementi metallici e parapetti vetrati. La colorazione scura delle facciate denuncia proprio la presenza di uno sfondato rispetto alla pelle esterna. Gli elementi verticali, sotto forma di lame metalliche di colore chiaro disposte con un passo irregolare all’interno dei prospetti, costituiscono insieme agli elementi marcapiano la pelle esterna degli edifici, ricalcandone le sagome.
Particolare cura è stata dedicata agli spazi aperti. Essi, mai considerati come vuoti, sono stati trattati come veri e propri elementi architettonici utilizzati per alternare volumi a pause al fine di favorire la creazione di scorci visivi che enfatizzino e, alle volte mimetizzino, intere parti del progetto. Il risultato è un parco privato a uso esclusivo dei residenti con percorsi sinuosi, alberature e aree di sosta. Il verde risale anche le facciate grazie all’introduzione di fioriere fisse e di alberature che, poste nelle logge e terrazze scoperte, ricreano degli elementi d’accento puntuali inserti nella trama dei prospetti.
Scheda progetto
Progetto architettonico: Alessandro Bucci Architetti - Cooprogetto
Team di progetto: Silvia Ancarani, Barbara Assirelli, Enrico Bertozzi, Diletta Bracchini, Gabriele Convertino, Elisa Fontana, Enrico Ferraresi, Filippo Govoni, Luca Landi, Elena Mambelli, Stefano Martinelli, Francesca Mura, Simona Tartaglia, Michele Vasumini
Progetto strutturale: Marco Peroni Ingegneria
Progetto paesaggistico: Paisà Landscape - Stignani Associati
Progetto ambientale e acustico: Dott. Geol. Daniela Tonini
Progetto impiantisti meccanici e prevenzione incendi: Società di Ingegneria Studio TI srl. Rimini Progetto impianti elettrici: Officina elettrica
Realizzazione: 2017-2018-2019 in corso
Ubicazione: via Don Oreste Benzi, via Simonini - Area Ex Fiera, Rimini
Lotto area: comparto A = 3.934 mq (completato) + comparto B = 4.341 mq (in costruzione)
Superficie Utile: 7.600 mq di superficie residenziale
Committente: Commercianti Indipendenti Associati
Impresa edile: Belletti & Baroni Costruzioni
Infissi e facciate continue: Schüco / Ponzi Infissi
Cappotti e tinteggiature: Ivas
Marmi: Pittana Marmi
Verde: Vivai Bilancioni
Parapetti in vetro: Faraone
Porte: Cocif
Ascensori: Kone
Portoni basculanti garage: Hormann
Illuminazione: Wever & Ducrè e Lam32
Punti di comando e prese: Vimar
Blocchi di tamponamento in laterizio: Perlater Bio-Gruppo Ripabianca
Fotografie: ©Pietro Savorelli