residenze plurifamiliari – Un sottile equilibrio di pieni e di vuoti e una scelta consapevole dei materiali articola i tre edifici che collegano corso Como alla nuova Piazza gaie Aulenti.

Le variazioni puntuali nell'equilibrio di pieni e vuoti sono costruite intorno a una struttura portante di tipo tradizionale in calcestruzzo armato con solai in predalles per i piani interrati e in calcestruzzo alleggerito per i piani fuori terra.
Il progetto ha coniugato - senza per questo adottare soluzioni strutturali ardite od inusuali - un livello elevato di variabilità compositiva dei fronti con un dinamica distribuzione degli appartamenti.

Articolate in dimensioni fra i 50 e i 150 m2, ogni abitazione è dotata, infatti, di logge protette e balconi aggettanti. Le murature perimetrali esterne sono generalmente finite a intonaco con porzioni rivestite in pietra. In particolare, dal primo piano al livello di copertura, il rivestimento in pietra è supportato da una struttura metallica a costituire una parete ventilata, al piano terra le lastre, dello spessore di 3 cm, sono applicate a colla con inserzioni in acciaio zincato di sicurezza.
Integrati all'interno dei telai dei serramenti sono alloggiate tende munite di meccanismi ripiegabili perché possano nascondersi quando non necessarie, mentre pergolati e schermature in legno e metallo presenti su balconi e terrazze costituiscono arredo esterno fisso e contribuiscono a connotare i prospetti.


scheda progetto

Luogo: Milan, Italy

Progettista: Muñoz y Albin Architecture & Planning - Jorge Muñoz and Enrique Albin

Progetto acustico: consulente: Marcello Brugola

Impresa di costruzione: ZH GCC SPA

Tempi di realizzazione: 2009 - 2012

Superficie costruita mq: 15.000

Progettista esecutivo e ingegneria: TEKNE Spa - Progettazione antincendio: Pietro Romussi - GPM Ingegneria Srl - Progetto del paesaggio: LAND Srl - Developer manager: Hines Italia SGR Spa Construction supervision: Andrea Zola, Mi.Pr.AV. Srl - Coordinatore sicurezza in fase di progettazione: TEKNE Spa - Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Mi.Pr.AV. Srl Periodo di costruzione: 2009 - 2012 - Foto di Marco Garofalo e Tekne

scheda studio

Studio: M+ A Munoz Albin

Indirizzo: 2323 S. Shepherd Suite 1011

Città: Houston, Texas 77019

Telefono: 7135321110

Fax: 7135325550

e-mail: info@munozalbin.com

www: www.munozalbin.com