L'intervento disegna per la città un nuovo asse connettivo in salita di grande impatto prospettico, che, da corso Como, conduce, fra spazi destinati al retail, a uno degli accessi pedonali della piazza sopraelevata Gae Aulenti (parte anche questa del programma integrato di intervento Garibaldi-Isola).
Gli edifici che compongono la cortina muraria del nuovo percorso sono tre: due sul lato occidentale dell'area e in affaccio sul fronte della stazione ferroviaria di Porta Garibaldi, e il terzo, che si estende per tutto il lato orientale e va a congiungersi con l'edilizia tradizionale di via de Cristoforis. Lo schema compositivo generale è comune ai tre edifici: tre livelli interrati estesi per tutto il lotto d'intervento, un "podium" commerciale continuo, di ampio respiro e completamente vetrato a piano terra, su cui si impostano i livelli residenziali, in numero variabile da tre a cinque piani.
L'intervento residenziale s'inserisce, attraverso la scelta dei materiali di facciata e un'attenta proporzione fra pieni e vuoti, nel solco della continuità e dell'integrazione formale con il fronte più consolidato su cui s'imposta, eccezion fatta per il podio commerciale a piano terra, che di corso Como raccoglie solo l'odierna vocazione al retail di lusso. La promenade commerciale che disegna il percorso fino alla piazza sopraelevata, infatti, interpreta e amplia l'attuale modo di fruizione dell'area e sorprende il visitatore con superfici vetrate di ampie dimensioni e con una geometria decisa e tagliente del tutto inedita (aspetto evidente soprattutto nell'angolo ovest).
I fronti degli edifici sono fortemente caratterizzati dal podium commerciale rivestito in pietra naturale calcarea e concepito come un volume-vetrina di notevole impatto, contenitore commerciale e basamento residenziale nello stesso tempo. I livelli soprastanti sono perlopiù rifiniti a intonaco neutro con alcuni inserti in pietra e le terrazze private ai vari livelli e in copertura presentano pergolati e frangisole fissi in legno e metallo a protezione visiva dall'edificio circolare Unicredit sulla piazza Gae Aulenti.
La ricerca del comfort abitativo e fruitivo da parte di tutti gli utenti riveste una fondamentale importanza: per limitare ogni interferenza di flussi fra i residenti e il pubblico si è operata una completa divisione degli spazi interrati di pertinenza di ciascuno, due destinati alle abitazioni, uno al commerciale, con relativo sdoppiamento dei sistemi di risalita verticali, mentre gli accessi residenziali dal livello rampa sono stati distribuiti con una frequenza tale da servire da due a quattro unità per piano.
Innovativa è, infine, l'adozione generalizzata della tecnologia di isolamento alle vibrazioni integrata in tutti gli elementi portanti, fino a qualche anno fa utilizzata solo episodicamente in edifici speciali, atta a preservare l'intero edificato fuoriterra dalle vibrazioni che interessano i livelli interrati a causa della vicinanza alla ferrovia e alla metropolitana.
scheda progetto
Luogo: Milan, Italy
Progettista: Muñoz y Albin Architecture & Planning - Jorge Muñoz and Enrique Albin
Progetto acustico: consulente: Marcello Brugola
Impresa di costruzione: ZH GCC SPA
Tempi di realizzazione: 2009 - 2012
Superficie costruita mq: 15.000
Progettista esecutivo e ingegneria: TEKNE Spa - Progettazione antincendio: Pietro Romussi - GPM Ingegneria Srl - Progetto del paesaggio: LAND Srl - Developer manager: Hines Italia SGR Spa Construction supervision: Andrea Zola, Mi.Pr.AV. Srl - Coordinatore sicurezza in fase di progettazione: TEKNE Spa - Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: Mi.Pr.AV. Srl Periodo di costruzione: 2009 - 2012 - Foto di Marco Garofalo e Tekne
scheda studio
Studio: M+ A Munoz Albin
Indirizzo: 2323 S. Shepherd Suite 1011
Città: Houston, Texas 77019
Telefono: 7135321110
Fax: 7135325550
e-mail: info@munozalbin.com
www: www.munozalbin.com